Solitamente l’idea di villaggio turistico non si associa propriamente all’ecologia, eppure c’è chi ha trovato la formula per coniugare sostenibilità ambientale e vacanze da sogno. Eco-Lodge Resort è un meraviglioso progetto di case sugli alberi completamente ecocompatibili, che per ora si trova in Piemonte presso l’Eco-Lodge Langhe (Cherasco – Cuneo), ma si propone come formula innovativa da replicare ovunque ci sia un imprenditore interessato.
Leggi anche: Tree Houses, progetti visionari di case sugli alberi
Non si tratta di un villaggio vacanze inteso come resort con piscina e animazione, ma di un vero villaggio immerso nella natura. Ogni ospite ha a disposizione il lodge collocato sopra l’albero, dei mini-chalet a circa 3 metri di altezza, realizzate in materiali completamente eco-compatibili, legno in primis, ma anche fibre organiche per la coibentazione, nessun solvente chimico. Le casette sono composte da un unico vano di circa 20 metri quadrati con terrazzino, mentre pannelli fotovoltaici forniscono l’energia agli chalet, tutti dotati di illuminazione a basso consumo. Svegliarsi col cinguettio degli uccellini, avventurarsi in escursioni nella natura (alcune organizzate dal resort stesso), fare una lezione di yoga o godere di un massaggio shiatsu: la vacanza Eco-Lodge è improntata sulla pace dei sensi.
Eco-Lodge Resort si propone anche per realizzare villaggi simili ovunque ci sia qualcuno interessato a cimentarsi nel turismo sostenibile, realizzando completamente un resort con la formula chiavi in mano. Il servizio prevede consulenze, studi di fattibilità a seconda del territorio, disbrigo delle pratiche burocratiche, edificazione delle casette e attività di assistenza per avviare la struttura e inserirla nei circuiti turistici.
Leggi anche: Eco turismo a prova di Oscar
Impatto minimo, materiali certificati, autosufficienza energetica, e allo stesso tempo comfort, relax, salute e benessere, per chi ha voglia di godersi una vacanza di immersione totale nella natura e nel rispetto di essa. Se vi interessa l’avvio dell’attività cliccate qui, mentre se volete maggiori informazioni sul resort piemontese: www.ecolodgelanghe.it