Una vacanza speciale, intensa, indimenticabile, che duri pochi giorni e sia breve distanza. Magari anche ecosostenibile, responsabile e, perché no, a basso costo. Tante necessità da soddisfare che richiedono settimane di esplorazione sul web, tra confronti, recensioni e offerte, e che invece Altraeconomia ha racchiuso in un unico libro, la ‘Guida alle microvacanze in Italia’.
100 proposte di viaggio ‘piccolo’ e per viaggiatori ‘leggeri’, luoghi del turismo responsabile da Nord a Sud della penisola, con le proposte di oltre 70 strutture recettive e operatori, tra cui molti aderenti all’Associazione Turismo Responsabile (AITR). Vacanze di qualità, in risposta alla crisi per vivere un’esperienza unica e intensa vicino a casa e con budget limitato, privilegiando soggiorni di una settimana o meno ma che diventano totalizzanti.
Sì, perché Altraeconomia non suggerisce semplicemente località di mare o montagna low cost, ma propone nuovi modi di fare vacanza, che rispetti l’ambiente, la sostenibilità, l’economia locale, sia attento alle persone e ai loro mestieri. Proposte di viaggio valide tutto l’anno, che toccano 20 regioni e vanno dagli itinerari tra gli appennini, sulla costa, alle città d’arte, i piccoli borghi, ma includono anche cammini a dorso d’asino, cicloturismo, seminari di yoga in barca a vela, vacanze lavoro tra i contadini delle aziende biologiche, transumanze con i pastori, visite ad aziende vinicole, alle strutture confiscate alla mafia, alle comuni autogestite, cammini lungo i sentieri degli eroi. Tutto all’insegna della vita slow e del patrimonio culturale italiano. La guida suggerisce anche come rivolgersi ad accompagnatori d’eccezione, come i migranti per le città d’arte, i contadini per i soggiorni in campagna, uno scrittore (Giovanni, alias Wu Ming 2) per l’Appenino tosco-emiliano.
L’autore del compendio è Eduardo Grottanelli de’ Santi, ed è un geografo, uno studioso di storia del territorio, appassionato di enogastronomia, con all’attivo altre pubblicazioni di guide turistiche. Il libro per Altraeconomia è suddiviso in una prima parte in cui presenta da 7 a 10 schede di tipologia di viaggio, e poi una seconda in cui ha selezionato i tour operatori, le organizzazioni e le strutture ricettive.
“Guida alle microvacanze in Italia. 100 piccoli viaggi e soggiorni di turismo responsabile ed ecologico” (160 pp., 14,50 euro, Altreconomia). In libreria, nelle botteghe Altraeconomia e su www.altreconomia.it/libri