Le persone che amano vivere nuove esperienze sono sempre di più ed il loro modo di viaggiare è radicalmente cambiato. Infatti, grazie al supporto degli smartphone, i cellulari intelligenti di ultima generazione, è possibile scaricare direttamente sul telefono numerose applicazioni capaci di rendere il soggiorno all’esterno più semplice e divertente. Ecco qualche App creata appositamente per i viaggiatori, con le quali è possibile: prenotare una stanza, una vacanza, informarsi sugli orari di un museo, trovare il ristorante più vicino, ma anche consultare guide interattive e multimediali.
Skyscanner, ad esempio, è un’applicazione gratuita che consente di visualizzare i voli più economici e le date più convenienti, mettendo a confronto oltre 600 compagnie aeree e migliaia di percorsi in pochi secondi. Con Skyscanner è possibile anche comprare biglietti aerei e scoprire le offerte più vantaggiose.
Booking permette, invece, di prenotare un hotel avendo a disposizione un catalogo con oltre 375.000 strutture ricettive sparse per il mondo. Booking è un’applicazione molto utile anche per cercare una stanza libera nella zona in cui ci si trova al momento: una volta prenotata la camera, infatti, basterà mostrare alla reception la conferma dell’acquisto, direttamente dallo schermo dello smartphone.
Non solo, Tripadvisor è stata una delle prime applicazioni viaggi con la possibilità di concentrare le informazioni in base alla posizione dell’utente. Oggi più che mai è un’applicazione molto usata per cercare ristoranti nelle vicinanze, alberghi e strutture turistiche. Vanta, inoltre, una caratteristica molto interessante: il forum interno nel quale si possono scambiare idee, consigli ed opinioni sulle località. L’App Tripadvisor si può scaricare gratis su App Store.
Leggi anche: LE APP CHE AIUTANO A VIVERE IN MODO SOSTENIBILE
Ancora, WikiSherpa è un’App per IOS e Android che estrae dati da Wikivoyage, Wikipedia e Maps Street per elaborare informazioni, notizie utili e mappe. La maggior parte dei documenti collezionati dall’App sono scaricabili sul proprio smartphone e consultabili offline. Insomma, una vero e proprio dizionario tascabile.
Inoltre, MetrO è l’App per IOS ideale per chi ama visitare le grandi città, da Londra a New York. Infatti, MetrO aiuta gli utenti a trovare i mezzi di trasporto più comodi in relazione alla loro posizione, in oltre 400 città del mondo. Sarà sufficiente scaricare la guida della città protagonista del city-break e cercare il percorso desiderato su metropolitane, bus, tram e ferrovie.
Weather Pro, invece, è una applicazione intuitiva e veloce, sviluppata da una società meteorologica privata, che offre previsioni meteo dettagliate e di alta qualità per oltre due milioni di località in tutto il mondo, fornendo un sacco di informazioni: dalla nuvolosità, alla pressione atmosferica, alla velocità del vento ed all’umidità. Le informazioni fornite sembrano essere incredibilmente precise ed accurate.
Leggi anche: LA VALIGIA PERFETTA? SI, CON UN’APP
Tuttavia, anche AirBnB è un’App estremamente utile e dal design favoloso. E’ molto semplice da utilizzare ed è pratica per i viaggiatori in cerca di ristoro: permette di trovare stanze, appartamenti o camere in condivisione, in qualunque posto del mondo. Inoltre, una volta effettuata la prenotazione è possibile continuare a utilizzare AirBnB per tenersi in contatto con il padrone di casa o con l’ospite.
AroundMe, poi, mostra tutti i luoghi d’interesse presenti nei dintorni, indicando anche i metri di distanza che separano l’utente dalla posizione ricercata. Quest’App è perfetta per chi ha avuto poco tempo da dedicare alla pianificazione del viaggio, consentendo agli utenti di trovare ristoranti, alberghi, locali, farmacie, bancomat, teatri, parcheggi e molto altro.
Leggi anche: UN’APP CHE TROVA GLI ANIMALI SMARRITI
Inoltre, dopo il kindle è arrivato il tempo della Kindle App. L’App è capace di trasformare l’iPad in un e-reader, aggiornando automaticamente gli ultimi libri dal Kindle ed integrandosi perfettamente con lo store di Amazon.
Infine, riempire la valigia di jeans e t-shirt spesso non è la scelta corretta per brevi soggiorni all’estero. Infatti, quando si viaggia solo per 3 o 4 giorni spesso si ha a disposizione un ridotto bagaglio a mano, per questo Packing Pro può tornare utilissimo. Quest’App crea delle liste di cosa da portare con sé, in base alla durata, la ragione e la destinazione del viaggio.