Bello il relax, sdraiati sul lettino al ristoro di un ombrellone, magari concedendosi una sana camminata sulla morbida sabbia, percorrendo una lunga spiaggia dove lo sguardo si perde all’orizzonte. Bè, per chi si stanca presto della routine e per chi non da credito al motto estivo “stessa spiaggia stesso mare” arriva una curiosa classifica promossa da Hotels.com, il sito leader nella prenotazione di hotel on line.
Si tratta di alcune spiagge particolari, uniche nel loro genere, per coloro che amano essere originali e avere qualcosa di particolare da raccontare al ritorno dalle proprie vacanze. Avete mai pensato, ad esempio, ad una spiaggia rossa o ad una coperta di vetri? Esistono, eccome, e c’è dell’altro.
GUARDA LE FOTO DELLE SPIAGGE PIU’ STRANE DEL MONDO
In California il parco di Schooner Gulch ospita la Bowling ball beach formata da migliaia di rocce, tutte uniformi per forma e dimensione, posizionate perfettamente di fronte al mare a uguale distanza l’una dall’altra. La particolarità di questa spiaggia è che si tratta di una formazione del tutto naturale, e l’uomo non è intervenuto in alcun modo sul perfetto posizionamento delle rocce. I massi, spettacolari soprattutto con la bassa marea, sono stati infatti creati dall’erosione delle porzioni di roccia più friabili da parte dell’oceano, con un effetto davvero unico.
Altrettanto spettacolare anche se proprio naturale non si può definire è la Glass Beach, sempre in California: originata da una discarica pubblica che veniva utilizzata per buttare ogni tipo di rifiuti fino agli anni Sessanta, è stata dimessa ed oggi si mostra con una distesa di sassi colorati, che altro non sono che i tantissimi vetri abbandonati levigati dall’azione dell’Oceano in oltre 50 anni.
Chi ha già sperimentato il candore delle spiagge tropicali e vuole provare qualcosa di nuovo, non dovrebbe perdersi la spettacolare Red Sand Beach sull’isola di Maui, la seconda isola delle Hawaii per grandezza. La spiaggia è una delle più particolari al mondo, grazie alla sua sabbia di cenere rossa, ed è sicuramente il luogo perfetto per una vacanza al mare fuori dal comune.
Siete tra quelli che non amano la folla e preferiscono cercare oasi di tranquillità durante le vacanze? Allora il consiglio spassionato è quello di evitare la Huiquan bathing beach, in Cina, nella provincia di Shandong. Detiene il primato di essere la spiaggia più affollata del mondo: è una delle più ampie di tutta l’Asia, famosa per la sua sabbia fine e per l’acqua limpida, ma durante la stagione estiva attira addirittura 200 mila turisti al giorno.
VACANZE AL MARE IN ITALIA: LE SPIAGGE PIU’ AMATE
FOTO: LE SPIAGGE PIU’ BELLE DELLA CROAZIA