Un corso d’acqua diventato superficie solida in uno scenario naturale che invita alla meditazione e al sublime rispetto del silenzio, oppure una distesa bianca creata in città per un divertimento atipico non riservato solamente alle mete invernali e fredde. Pattinare sul ghiaccio è un passatempo divertente e originale che prende piede annualmente in molti posti del globo. Ma alcune piste nascono in luoghi dal sapore speciale circondati da scenari da sogno. Ecco 4 destinazioni dove il pattinaggio si trasforma in un’esperienza affascinante.
Vienna, piazza del Municipio. Di fronte a uno dei centri del potere cittadino, si estende una superficie di 6000 metri quadrati che ospita adulti e bambini in cerca di divertimento. Ma tutta la zona intorno alla pista si trasforma in punto di ritrovo dove consumare prodotti tipici nei chioschi o rompere la routine quotidiana.
VAI ALLA RUBRICA VIAGGI DE LASTAMPA.IT
Ottawa in Canada, Rideau Canal. Il premio di scenario naturale lo vince questa pista lunga circa 8 chilometri che nasce dalla glaciazione dell’omonimo canale. Il sito è di una bellezza magica tanto affascinante da essere stato dichiarato Patrimonio Nazionale dell’Unesco, e dei pattinatori aggiungiamo noi.
Roma, Auditorium Parco della Musica. Il clima mediamente caldo non consente ai cittadini della città eterna di vedere spesso neve e ghiaccio. Ma la pista artificiale costruita ogni anno nel centro del gioiello architettonico creato da Renzo Piano, dialoga con gli spazi dell’Auditorium simili a gusci di animali, creando un’atmosfera suggestiva.
Rockefeller Center, New York City. La pista per antonomasia sovrastata dal tradizionale abete natalizio è parte integrante della città di New York. Andarci è un’abitudine consolidata, come mangiare un cheeseburger o fare una passeggiata a Central Park.