Per molti l’Indonesia si riduce a Bali, al massimo a Giava con Jakarta, le località più note e turistiche dell’intero stato-arcipelago. Per molti, ma non per tutti. Chi non si accontenta delle mete più usuali, infatti, può andare alla scoperta dell’isola di Lombok, che fa parte delle Piccole Isole della Sonda e si trova proprio di fronte a Bali, da cui la separano un ottantina di chilometri, dove non manca il mare dalle acque limpide e i fondali ricchi di flora marina.
Per non parlare poi delle sue spiagge, ancora semi deserte perché non prese d’assalto dal turismo di massa e coperte di sabbie bianche. E poi la varietà paesaggistica, che oltre alle spiagge incontaminate si presenta con le steppe della zona sud, le foreste, le risaie fino al sacro monte Rinjani, sede di uno spettacolare vulcano. Quest’ultimo, dall’alto dei suoi 3700 metri, domina tutta Lombok e alla sommità del monte c’è un enorme cratere dalla strana forma a mezzaluna, oggi occupata da un lago dalle limpide acque verdi, il Segara Anak, contornato da una serie di getti naturali di vapore caldo.
LE PIU’ BELLE FOTO DELL’ISOLA DI LOMBOK
Considerato sacro sia dai sasak che dai balinesi il Rinjani, nelle notti di luna piena, è meta di pellegrinaggi per portare offerte allo spirito della montagna. Un’esperienza da provare è quella del trekking per risalire il vulcano, per cui ci vogliono almeno tre giorni. Rimanendo in tema di attività outdoor vale la pena intraprendere i percorsi in bicicletta che attraversano le lussureggianti risaie sempreverdi.
La zona turistica più conosciuta dell’isola è Senggigi, dove trovano le migliori strutture ricettive: si tratta di una superba baia semicircolare situata a circa 10 km a nord di Ampenan, che oltre per la spiaggia di sabbia finissima è famosa per i suoi tramonti mozzafiato. Atra spiaggia nota è quella di Kuta, una magnifica distesa di sabbia fiancheggiata ad ovest da una catena montuosa e ad est da una enorme roccia che si estende per circa 4 km fino ad un villaggio di pescatori, ottima per chi pratica surf e windsurf.
In alternativa si può trascorrere l’intera vacanza sulle isole tropicali minori, le Gili: Trawangan, Meno e Air, a soli 20 minuti di barca da Senggigi, dove i fondali corallini sono ricchi di pesci coloratissimi ed è sicuramente il posto migliore per fare snorkeling. Oppure si possono effettuare escursioni giornaliere verso i piccoli atolli dove la vita è pigra, e gli unici mezzi di trasporto sono calessi gommati trainati da asini o biciclette. Se avete voglia di shopping, orientatevi sulle magnifiche perle dei Mari del Sud che sono coltivate nelle acque cristalline a largo di Lombok, ma anche sulle stoffe e sulle ceramiche conosciute in tutto il mondo.
LE PIU’ BELLE FOTO DELL’ISOLA DI LOMBOK
Leggi anche:
INDONESIA: PARADISO DI GIADA