Andare in bici a Napoli è un esperienza unica: c’è sempre modo di sorprendersi della tanta bellezza che questo luogo riesce ad esprimere. Ed è proprio l’amore per la città, unito a quello per la bicicletta che ha dato vita al Napoli Bike Festival, in scena dal 5 al 7 giugno prossimi. La rassegna è promossa dall’Associazione Napoli Pedala, in collaborazione con la Mostra d’Oltremare e con il patrocinio del Comune di Napoli e della Regione Campania. Il tema attorno a cui prenderà forma l’intera kermesse sarà: “Tutta N’ata Storia”, ispirato a Pino Daniele.
Tra le tante novità di questa edizione vi sarà la partnership con l’Olanda, nazione bike friendly per eccellenza, che racconterà come le bici ne hanno cambiato l’immagine e come sia possibile far diventare la bicicletta uno strumento di attrazione turistica e rinnovamento urbanistico. Detto questo, l’evento di apertura della tre giorni sarà la pedalata inaugurale che prederà il via venerdì 5 giugno dalla Piazza Municipio, dove un corteo festoso e colorato di bici, si muoverà per attraversare tutta la città e giungere in Mostra d’Oltremare. Qui si proverà a battere il Guinness dei primati con la realizzazione della più grande bici umana. Quindi, si proseguirà con un dj set, installazioni artistiche, video e poi tutti a casa con una pedalata sotto le stelle.
Durante il weekend, invece, verrà dato spazio all’area Bike Village dove i migliori professionisti, tra rivenditori e produttori di biciclette, offriranno la possibilità di guardare e provare bici muscolari, a pedalata assistita, tandem, monopattini, bici pieghevoli, cargo bike e tanto altro ancora, con la presenza confermata dei principali marchi delle aziende leader a livello internazionale. Inoltre, il coinvolgimento del pubblico avverrà anche attraverso competizioni sportive, bike tour, laboratori, trial show, workshop, dibattiti e presentazioni. Le giornate del Festival saranno chiaramente all’insegna del “#pedaloper il piacere di farlo!”. Per maggiori informazioni cliccare su www.napolibikefestival.it