Si parla spesso di bicicletta elettrica ma in pochi sanno realmente di cosa si tratta. Tuttavia, una volta provata in prima persona, tutti gli interessati sembrano rimanere piacevolmente sorpresi e positivamente stupiti. Allora perché non lanciarsi in questa nuova esperienza? Nel centro di Monza è nato un nuovo spazio dedicato alle biciclette elettriche: vendita, noleggio, escursioni, eventi e consulenza ad aziende e istituzioni su progetti di mobilità alternativa. Questa nuova realtà porta il nome di ParcoBici ed offre la possibilità di dedicare qualche ora della propria giornata a sperimentare questa nuova frontiera della mobilità dolce: giovedì 21 maggio dalle ore 15 in via Bergamo 22/A saranno a disposizione diverse biciclette elettriche per un test totalmente gratuito.
“Su questa spinta abbiamo pensato che il primo passo è quello di invitare il potenziale utente a provarle: ParcoBici nasce con questo obiettivo”, afferma Andrea Daelli socio fondatore dello spazio. Fenomeno ancora di nicchia nel nostro Paese, le biciclette a pedalata assistita soffrono ancora una serie di pregiudizi: si ritiene siano biciclette pesanti, poco aggraziate e destinate a un target non più giovane. In realtà gli usi e le potenzialità di questo particolare mezzo di trasporto sono molteplici: per la mobilità quotidiana in alternativa ad auto e scooter, per un utilizzo turistico e sportivo, per chi si avvicina per la prima volta alla mountain bike o per rendere “accessibile” la bicicletta a persone con disabilità.
Proprio per questo le attività di ParcoBici comprendono, oltre alla vendita di biciclette a pedalata assistita, il noleggio, le escursioni e l’organizzazione di eventi che avvicinino il pubblico alla bicicletta elettrica, attraverso attività coinvolgenti e dall’aria aperta. ParcoBici è presente su Facebook, Twitter e su www.parcobici.it.