Milano segue Parigi e lancia Junior BikeMi. Sul modello parigino del “P’tit Vélib”, infatti, il capoluogo lombardo ha predisposto 21 biciclette, utilizzabili in condivisione, per tutti i bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. Il progetto per ora tocca solamente il Parco Sempione, ma in futuro raggiungerà anche altri angoli della celebre città del Duomo. Le bici del Junior BikeMi, fornite come quelle per adulti dalla società Clear Channel, sono state posizionate in un’apposita stazione in piazza Castello vicino ad una nuova rastrelliera tradizionale, la quale permetterà ai genitori di seguire in bici i propri figli. Alla luce di questa nuova realtà, la rete di stazioni BikeMi del centro città è divenuta più ampia e fruibile, portando Milano a identificarsi come vera e propria capitale della Sharing Mobility in Italia.
“Possiamo ormai dire che Milano va a due ruote. I nostri bambini e ragazzi sulle bici di BikeMi sono una bella immagine di gioia. Una novità unica nel panorama italiano” dichiara il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia “che dimostra il nostro impegno verso i più piccoli. A Milano è nato e sta crescendo giorno dopo giorno un nuovo modello di mobilità in condivisione, che si differenzia non solo per i numeri, ma anche e soprattutto per la qualità dei servizi messi in campo. Bambini e genitori insieme potranno divertirsi, rispettando l’ambiente ed è questa la miglior fotografia di una città sostenibile e vivibile”.
Per ora Junior BikeMi è in fase di sperimentazione: le bici sono disponibili gratuitamente solo il sabato e la domenica dalle 9 alle 19. Si ricorda, inoltre, che per poter utilizzare una bicicletta Junior, il genitore del minore dovrà rivolgersi all’operatore, presente sul posto, e consegnare il proprio documento, il quale verrà riconsegnato al ritorno della bici. Il progetto entrerà a regime tra un anno. Per maggiori informazioni cliccare su www.bikemi.com