Una città come Londra la si può vivere in mille modi diversi, essendo per eccellenza la capitale europea dello shopping, della cultura e della vita notturna, ma la cosa che più affascina è il fatto di trovare sempre cose originali e divertenti da scoprire. Tra queste spicca un tour nella sua metropolitana. A prima vista potrebbe sembrare una cosa senza senso, ma l’interesse per un giro del genere è sia storico che emotivo.
Da un lato, infatti, “the tube” ha un valore culturale enorme, se si considera la sua costruzione, che risale al 1863, e la sua estensione da primato. Inoltre fare un giro sottoterra vuol dire far parte del mondo londinese, infatti, grazie alla sua efficienza, tutti i cittadini prendono la metropolitana, migliorando così le condizioni del traffico urbano.
Per quanto riguarda il lato più “emotivo” del tour, si tratta delle molte leggende che circolano riguardo alla metropolitana londinese. Così Insider London, organizzatore del giro, punta ad affascinare i turisti, portandoli dalla stazione più antica a quella più avveniristica, ammirandone metodi di costruzione e design, per poi toccare i luoghi legati alle storie sui fantasmi, che sono moltissime. Attori di fine Ottocento, ragazzine urlanti, suore in cerca di fratelli morti, attrici morte suicide, questi sono solo alcuni dei fantasmi che pare vivano nei tunnel della metro. D’altronde sono leggende alimentate dal fatto che, scavando in profondità, spesso si sono toccati antichi cimiteri e luoghi sacri, i cui abitanti pare abbiano trovato riparo al caldo della metro.
Il tour, che dura due ore, parte ogni lunedì alle 14.00 e ogni venerdì alle 11.00, davanti alla stazione Farrigdon, costa £25 e con la formula “soddisfatti o rimborsati”, garantisce un tour originale e divertente, al caldo della metro!