La Provincia di Varese intende promuovere attraverso il cicloturismo un diverso approccio alla conoscenza del territorio, grazie al ritmo lento proprio del concetto di mobilità dolce. Le piste ciclopedonali della zona rappresentano, infatti, il mezzo ideale per promuovere il territorio, portando tutti gli interessati alla scoperta dei suoi elementi naturalistici, storici ed architettonici. Tra le tante, la ciclabile del Lago di Varese, è una vera e propria eccellenza italiana.
La natura rigogliosa, l’azzurro delle acque, le aree attrezzate ed i numerosi siti di interesse culturale che punteggiano il lago rendono questo percorso uno dei più belli della provincia. Un’opportunità unica e piacevole per conoscere l’ambiente lacustre e la sua civiltà, di ieri e di oggi, attraverso un itinerario di 28 chilometri. Si tratta di un percorso ad anello che circonda il celebre lago lombardo, o per meglio dire, di una pista attrezzata decisamente unica ed affascinante per i suoi suggestivi scorci, che al verde dell’abbondante vegetazione uniscono l’azzurro del lago. Inoltre, i rari saliscendi, mai impegnativi, rendono il percorso accessibile anche ai bikers meno preparati.
Il percorso si sviluppa, infatti, interamente su asfalto e cemento colorato, ed è adatto anche ai più piccini in quanto è pressoché completamente pianeggiante. Inoltre, per gustare a pieno il fascino dei luoghi è meglio evitare i giorni festivi, almeno durante le ore pomeridiane. Per chi, invece, avesse disposizione solamente il weekend, è bene sapere che la gran parte della folla si concentra generalmente sul Lido della Schiranna, l’animato lungolago varesino.