Come tutte le festività d’importazione, anche Halloween in Cataluña è visto con una certa diffidenza e celebrarlo è un po’ da guiri (nomignolo poco affettuoso col quale i barcellonesi chiamano gli stranieri, siano essi di passaggio o residenti). E non a caso è proprio un evento dall’inequivocabile nome straniero, Nasty Mondays, ad aprire le danze lunedí 26.
Questo party della Sala Apolo dedicato alla scena skate più modaiola in cui suonano classici pop, rock e garage, convoca la prima festa in maschera della settimana di Ognissanti. La tradizione locale legata alla festa dei morti è ricca di racconti e leggende su fantasmi e case stregate, ma la vera festa catalana è quella infantile della Castanyada, che ha come protagonisti assoluti i panellets, deliziosi (e ipercalorici) dolci di pasta di mandorle ricoperti di pinoli.
É comunque benvenuta qualsiasi scusa per festeggiare, grazie anche al bisogno di esorcizzare una crisi economica che fa paura sul serio. Anche per questo una delle offerte più interessanti dell’Halloween di Barcellona è quella del Casinó Municipale, che per una cifra modica (38 euro) offre cena, musica e spettacoli, oltre alla lettura dei tarocchi e alla possibilità di sfidare la sorte sui tavoli da gioco.
Ma in verità il trend più gettonato è quello delle feste private: più esclusivi di qualsiasi discoteca, questi ritrovi casalinghi tra amici in maschera garantiscono un altissimo livello di disinibizione. E vale la pena spendere qualche soldo per stupire con il travestimento più pazzo: se ne trovano di stupendi in affitto da Menkes, storica sartoria teatrale e cinematografica.
Per osare con un abbigliamento sexy gotico invece è d’obbligo fare una visita alla stilista Bibian Blue, da un paio d’anni regina indiscussa della moda fetish, che ha appena presentato la sua nuova collezione a Ego, lo spazio della Passerella Cibeles dedicato ai nuovi talenti e all’innovazione. Bibian veste tutte le spogliarelliste che animano la scena burlesque della capitale catalana, come ad esempio Lady Pain, starlette che riscalderà gli animi nella serata di sabato alla Sala Monasterio, dove lo Zombie Nightmare Party promette scintille. Con musica dal vivo dei Gangsters of love, rock’n roll terrificante e un concorso a premi per il costume più originale. Se invece amate la dance più elettronica alla Sala Mephisto troverete la Castañada Explosion, party organizzato dal gruppo Voltech, che fa ballare i barcellonesi dal 2003.
Sala Apolo – Nou de la Rambla, 113 – 08001
Gran Casino de Barcelona – carrer Marina, 19-21 – 08005
Menkes – Gran via de les Corts Catalanes, 642-646
Bibian Blue – www.bibianblue.com
Sala Monasterio – passeig Isabel II, 4 – 08001
Sala Mephisto – Roc Boronat, 33 – 08018
Sulla notte di Halloween leggia anche:
La casa stregata
Rubedo: alchimia in mostra
Guarda le streghe dell’Autunno Inverno 2009 – 10