La Polinesia Francese è una di quelle mete da sogno che non hanno bisogno di ragioni particolari per giustificare il viaggio. Ma per chi abbia programmato una vacanza a Tahiti nel mese di luglio abbiamo due buonissime notizie, non solo infatti luglio è il mese in cui queste isole ospitano una grande festa tradizionale, l’Heiva Nui. Quest’anno la Polinesia Francese sarà teatro anche di un evento naturale raro, eccezionale e spettacolare: l’eclissi totale di sole.
L’Heiva Nui si svolge per tutto il mese di luglio ed è una festa che celebra le tradizioni, la cultura e l’arte polinesiana con un fitto calendario di esibizioni di danze, canti, sport e artigianato che coinvolgono ballerini, cantanti e atleti, ma anche agricoltori e artigiani che convergono tutti a Tahiti dai 5 arcipelaghi della Polinesia Francese. In questi festeggiamenti, tutti polinesiani, trova spazio anche la commemorazione per la presa della Bastiglia. Ma l’appuntamento culminante è quello del 22 luglio quando vengono proclamati i vincitori dei concorsi di canto e danze tradizionali tahitiane. A queste giornate si alternano gare e manifestazioni sportive, fra cui Heiva va’a Tahiti, le classiche gare di va’a (la tradizionale piroga polinesiana) e l’Heiva Tu’aro ma’ohi, tipiche competizioni Maohi come l’arrampicata sulle palme da cocco o le corse dei portatori di frutta.
Ma l’evento che renderà la vacanza in Polinesia nel mese di luglio assolutamente indimenticabile, è l’eclissi totale di sole che sarà visibile il prossimo 11 luglio in particolare in una fascia di 220 chilometri che comprende le isole della Società e l’arcipelago delle Tuamotu. Intorno alle 8,30 del mattino, ora locale, la luna si frapporrà fra il sole e la Terra e per alcuni minuti calerà un buio totale. La notte tropicale sembrerà riprendere il soppravvento ma poco dopo il sole tornerà a brillare. Per chi avrà la fortuna di assistere a questo fenomeno il ricordo sarà indelebile. E se poi amate miti e leggende vi farà piacere conoscere la leggenda polinesiana secondo cui l’eclissi è un incontro amoroso fra il Dio del sole La’a, la dea luna, Marama. La’a, infuocato d’amore per Marama, rischierebbe di bruciarla, i due amanti sono perciò costretti a vivere lontani e possono vedersi solo poche volte nel corso dei secoli, è dal loro incontro che nasce l’eclissi.
Se poi siete inguaribili sportivi e avete bisogno di un motivo in più per scegliere la vostra vacanza sappiate che dal 23 agosto al 3 settembre Tahiti ospiterà la Tahiti Billabong PRO, ovvero una delle tappe del campionato mondiale di surf. Sfidare le onde di Teahupoo richiede coraggio ed esperienza, l’onda da queste parti è chiamata “morsa dell’acqua” perché le sue dimensioni sono davvero eccezionali. Se non ve la sentite di sfidarla potrete accontentarvi di ammirare le acrobazie dei campioni del mondo.
Informazioni
www.tahiti-tourisme.it
Leggi anche:
Tradizioni culinarie polinesiane