Forse il simbolo per eccellenza di Rotterdam, Erasmus Bridge, che prende il nome dal grande filosofo, è un mastodontico ponte asimmetrico, che unisce le due sponde del Maas, ideato dall'architetto e designer Ben van Erkel. Inaugurato nel 1996, è composto da enormi piloni bianchi, il cui punto più alto arriva a 139 metri, e da cavi e tiranti, questo spettacolo di architettura moderna è uno stupefacente colpo d'occhio sul panorama della città, che diventa ancora più sorprendente quando il tratto finale si alza per permettere alle imbarcazioni di passare.
Tra gli edifici più innovativi, le Cube Houses rappresentano la versione più inusuale di un complesso abitativo. L'architetto Piet Blom, sfidando le leggi della fisica, ha dato vita ad un agglomerato urbano il cui asse è ruotato di 45 gradi: queste case a forma di cubo vertono su uno degli angoli, che poggia su piloni esagonali. L'effetto è stupefacente sia da fuori che da dentro: il museo Kijk kubus è un appartamento visitabile, per capire come si vive in una casa in cui il concetto di spazio è decisamente fuori dai canoni.
www.kubuswoning.nl
www.cubehouse.nl
Metro e Treno: Blaak Station
Tram 21, Bus 49
Questo edificio ospita l'Università dei Trasporti, ed è uno degli edifici più particolari della città, con la sua forma irregolare e la facciata che ricorda i container navali. Dall'alto dei suoi 16 piani, la grande vetrata dell'edificio (dove ha sede l'aula magna) permette di avere una vista mozzafiato sul porto. E' l'unico istituto accademico nel campo dei trasporti, e uno dei più rinomati college per giovani imprenditori del settore.
Schouwburgplein: quella che oggi è una grande piazza interattiva, è stata per molti anni uno spazio vuoto, finché l'architetto Adriaan Geuze ha realizzato al suo interno grandi strutture movibili, che ricordano i piloni dei cantieri portuali. Inserendo una monetina, è possibile cambiarne la posizione: la piazza diventa uno spazio in continuo cambiamento e dove chiunque può interagire e mutarne le sembianze.
Lo Spido Tour è il modo più caratteristico per visitare l'immenso porto di Rotterdam. Un viaggio tra canali, cantieri navali, piattaforme, imbarcazioni che vanno e vengono, chilometri di container da tutto il mondo, che diventano lo scenario di un'esperienza dal sicuro fascino. 75 minuti a bordo dello Spido, un traghetto dotato di ogni comfort, sono un'esperienza eccitante e affascinante, alla scoperta di un porto che è uno dei più vasti al mondo e conserva ancora oggi il fascino di una città in continuo fermento.
www.spido.nl
Imbarco e biglietteria: Willesplein 85
Si dice che questo edificio, la Witte Huis, (che tradotto significa Casa Bianca) con i suoi 10 piani fu ai suoi tempi il primo grattacielo d'Europa. Oggi, ben lungi dal raggiungere le altezze dei moderni palazzi, rimane un pittoresco punto della città da osservare da uno dei tanti caffè sul Porto Vecchio.
Nel cuore della città un reticolato di strade pedonali rendono il centro completamente a misura d'uomo. Negozi, bar, ristoranti e ogni tipo di servizio tra cui muoversi comodamente a piedi.
La bicicletta in Olanda è un'istituzione, e Rotterdam non fa eccezione. Città a misura d'uomo grazie alle dimensioni, non c'è strada che non sia costeggiata dalla pista ciclabile in entrmabi i sensi di marcia. Attraversando la strada, occorre fare attenzione ai ciclisti che sfrecciano!
De Rotterdam è un transatlantico dell'Holland America Line, che solcò gli oceani per decenni, fino a che, anziché mandarlo in pensione, si decise di trasformarlo in un Hotel da 257 stanze. Ma non solo: all'interno si possono visitare il Museo, il Club, il Teatro e organizzare eventi o congressi.
www.derotterdam.com
Lo skyline di Rotterdam è uno dei più suggestivi in Europa, grazie alle strutture architettoniche così imponenti e particolari. Molti i punti panoramici della città, soprattutto lungo il fiume Maas.
L'architettura è il fiore all'occhiello di Rotterdam: ogni costruzione è studiata per essere bella, funzionale e innovativa. L' isola pedonale garantisce la sicurezza di chi vuole passeggiare tra i negozi, fermandosi qui e là per un aperitivo all'aperto. Gli scorci offerti dalle piazze, dal porto vecchio, o dallo skyline della città, la rendono pittoresca e suggestiva. Città ultra-moderna senza la frenesia della metropoli, perfetto connubio tra innovazione e tradizione (la bibicletta è il mezzo di trasporto più comune), Rotterdam è in grado di sorprendere!