Il road movie è uno dei generi più amati dai cinefili e per una buona ragione: il cinema può essere un mezzo per viaggiare senza doversi spostare davvero. O magari può essere un incentivo per prendersi una bella vacanza per davvero. Ecco dieci film che possono ispirarvi nella scelta delle mete più suggestive...
Partiamo con I diari della motocicletta, resoconto del viaggio compiuto da un giovane Ernesto Guevara prima di diventare il Che. Tra Argentina, Colombia, Perù, Cile, Venezuela e Cuba.
Altra storia vera, quella dell'alpinista Heinrich Harrer interpretato da Brad Pitt in Sette anni in Tibet.
Un classico con Gregory Peck e Audrey Hepburn: Vacanze romane di William Wyler.
La storia di un ragazzo di Mumbai che, dalle strade, arriva alla fama vincendo Chi vuol essere milionario in The Millionaire di Danny Boyle.
Sean Penn dirige la vera storia di Christopher McCandless, un ragazzo che, lasciatosi alle spalle tutto, partì per un lungo viaggio in Nord America, verso l'Alaska, alla ricerca di se stesso. Into the Wild è stato girato tra Alaska, California, Oregon, Washington, Georgia, Arizona, Nevada e South Dakota.
La parigi magica di Woody Allen in Midnight in Paris, tra passato e presente della capitale francese.
Meryl Streep e Robert Redford protagonisti del romantico film di Sydney Pollack, La mia Africa, girato in Kenya.
Un thriller ambientato nei più bei luoghi dell'Italia anni '50, tra Napoli, Positano, Venezia, Roma e la Sicilia. Il talento di Mr. Ripley sfoggia anche un grande cast che include Matt Damon, Jude Law, Gwyneth Paltrow e... Fiorello.
Utah, California e Colorado sono tra le tappe di Thelma & Louise nel road movie capolavoro di Ridley Scott. Per chi vuole farsi un bel viaggio negli scenari più "western" degli Stati Uniti.
Da Alfonso Cuaron, regista de I figli degli uomini e Gravity, un bellissimo e poetico road movie che esplora il Messico e sa di libertà. Questo è Y tu mama tambien, interpretato anche dalla star de I diari della motocicletta, Gael Garcia Bernal.