Pubblicato il

Cosa fare la notte di San Lorenzo

Tutti con il naso all’insù in attesa di vedere esauditi i propri desideri: ecco gli eventi da non perdere per trascorrere al meglio la Notte di San Lorenzo

astronomia telescopio notte
Shutterstock

Si avvicina la notte delle stelle cadenti, quando si chiede al cielo e ai suoi astri di esaudire piccoli e grandi desideri. La serata di San Lorenzo è consacrata ogni anno all’espressione dei propri desideri: che ci si creda o meno sul loro esaudimento fatto sta che il 10 agosto assume sempre quell’aurea magica che contraddistingue la sua notte sin da tempi immemorabili.

Per celebrare questa data sono tanti gli eventi sparsi su e giù per lo Stivale, che hanno come comun denominatore di stare con il naso all’insu. Al Castello di Gropparello, in provincia di Piacenza, la buona sorte vien mangiando grazie a “Sogni, Desideri e Filtri d’Amore sotto le Stelle”, l’avventura che prende il via alle ore 20:30 con una tavola imbandita sotto le stelle in stile medievale, a cui partecipano dame e cavalieri. Il menu comprende pietanze tipiche come il crudo di Parma, salumi e formaggi del territorio, paste fresche e ripiene, carni cucinate secondo i ricettari della tradizione, dolci e prelibatezze che uniscono estro e gusto. La serata prosegue con la visita al Castello e al suo giardino e la visione guidata della Volta Celeste.

Tra i suggerimenti per le location più giuste dove poter ammirare il cielo durante la notte di San Lorenzo lo Chalet Grumer Suites & Spa è un posto di osservazione eccezionale. Situato in località Maria Assunta – Soprabolzano, sull’altopiano del capoluogo altoatesino Bolzano, prevede una gustosa cena a base di prodotti naturali altoatesini, finita la quale ci si sposta sul prato all’inglese e ci si accomoda su sedie a sdraio rivolgendo lo sguardo alle stelle.

Un grande parco, affacciato sul mar Ligure, circonda La Francesca Resort di Bonassola, vicino La Spezia. Un luogo appartato, lontano dai rumori e dalle luci delle città, che in occasione di San Lorenzo diventa l’osservatorio ideale per la volta celeste. La serata, proposta sia agli ospiti del Resort quanto a visitatori esterni, inizia alle 20, con la degustazione delle specialità a base di pesce; intorno alle 21.30 ci si sposta al bar del Resort, per una breve chiacchierata sul tema "Il cielo de La Francesca in estate", e alle 22 si può andare sulla spiaggia, dove cullati dallo sciabordio delle onde ci si può sdraiare e guardare il cielo trapuntato fino all’orizzonte, o nella radura nel bosco dove ammirare la fascia nebulosa della Via Lattea che passa proprio sopra le teste.

Nell’Isola San Pietro in Sardegna il Poecylia Resort è un paradiso per chi ama contemplare una volta celeste senza pari ed un’incredibile quantità di stelle cadenti. Spostandosi in provincia di Biella, all’Oasi Zegna, il 10 agosto è in programma una lezione ed osservazione delle stelle con l’esperto astrofisico del Planetario di Milano, per individuare con facilità le varie costellazioni del cielo d’agosto, le galassie e altri oggetti celesti e ammirare, vista la stagione, le stelle cadenti dette “delle Perseidi” o “lacrime di San Lorenzo”.

Leggi anche:
STELLE CADENTI? CI PENSA LA COMETA DI HALLEY