“Era una notte meravigliosa, una notte come forse ce ne possono essere soltanto quando siamo giovani, caro lettore”. Così uno dei più grandi scrittori di tutti i tempi, Fedor Dostoevskij, apriva il suo romanzo breve "Le Notti Bianche", ambientato a San Pietroburgo. E ancora oggi, nonostante i tempi siano cambiati e tanta storia sia passata attraverso questa maestosa città imperiale, le notti bianche di San Pietroburgo mantengono un fascino speciale.
Per onorare come si deve le lunghe notti pietroburghesi, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Da non perdere la gita in battello lungo i canali e sulla Neva. Gli imbarchi più comodi sono sulla Prospettiva Nevskij, che poi è il cuore vitale della città, all’altezza della Fontanka e del canale Griboedov. Il giro in battello nel tardo pomeriggio o al crepuscolo, che in questo periodo dura dalle 20 alla mezzanotte, vi darà la possibilità di vedere questa bellissima città nella sua luce migliore e da una prospettiva imperdibile.
Dopo la lunga giornata trascorsa a girovagare fra i tesori di San Pietroburgo o attraverso le centinaia di sale dell’Ermitage, ci vuole un momento di relax. L’aperitivo più trendy è al Seven Sky Bar, al settimo piano di un centro commerciale, dj set e cucina oriental oriented. Perfetto per modaioli.
Ma il posto più suggestivo per godersi il lungo crepuscolo è l’Isola Vasilevskij, dall’altro lato della Neva. Da qui si gode di una vista bellissima della città. Potrete mangiare al Restoran, un locale molto ampio, arredato con mobili in legno, in stile rustico-elegante, dove gusterete ottimi piatti della cucina russa, da provare le zuppe che sono il piatto tradizionale per eccellenza. Dopo potrete continuare la serata al Russian Kitsch, un luogo sfizioso, accogliente e voluttuoso. Nove sale, una diversa dall’altra, tutte molto eccentriche: tappezzerie colorate, lampade, poltrone, divani e divanetti, tanti cuscini, cristalli, tende, soffitti affrescati e molto oro. Il risultato è sicuramente kitsch ma piacevole.
Se invece siete dalle parti del Teatro Mariinskij vera istituzione di San Pietroburgo, – uno spettacolo è d’obbligo! – allora potrete provare l’ottima cucina russa di Sadko, perfetto come pre o post teatro. Un ampio salone dominato da tre grandi lampadari di cristallo rosso. I colori sono scuri ma l’atmosfera è calda e accogliente. Molto buono il caviale rosso servito con panna acida e pancakes.
Assolutamente da non perdere una cena al ristorante georgiano Tbliso sull’isola Petrogradskaja. Se non la conoscete ancora sarà un’ottima occasione per scoprire una cucina prelibata, dai sapori mediterranei, semplice e raffinata al tempo stesso, curata nella preparazione e nella presentazione. A dominare in questo ristorante molto chic sono i colori caldi della terra, ocra, beige, marrone. Luci soffuse e musica georgiana dal vivo in sottofondo completano l’atmosfera. Da provare gli involtini di melanzane e noci, il khachapury (un pane ripieno di formaggio) e i shashlicks (spiedini di carne).
Se poi rimanete così a lungo da provare nostalgia della cucina italiana vi consigliamo Probka. In un via secondaria e tranquilla a pochi passi dalla Prospettiva Nevskij al secondo piano c’è questo ristorante molto sobrio ed elegante, domina il bianco e il legno. La sera si cena al lume di candela.
Per spuntini veloci durante le lunghe camminate in città suggeriamo uno dei ristoranti della catena Dve Palochki, sushi e dintorni a prezzi contenuti.
Indirizzi utili
Seven Sky Bar
Italjanskaja ul., 15
tel.: +7 (812) 449-94-32
Restoran
Tamozhenniy pereulok
tel.: +7 (812) 327-89-79
Russian Kistch
Universiteskaya nab. 25
tel.: +7 (812) 325-11-22
Sadko
Glinki st. 2
tel.: + 7 (911) 920-82-28
Tbliso
Sytninskaja ul., 10
tel. : +7 (812) 232-93-91
Probka
Belinskogo ul, 5
tel.: 7 (812) 273-49-04
Dve Palochki
www.dvepalochki.ru