Vicino alla “città rosa” di Jaipur nello Rajasthan – lo stato più grande dell’India – sorge il Resort & Spa Tree of life. Adagiato tra le colline Aravalli, la bassa catena montuosa che attraversa la regione, il complesso offre una vista privilegiata sulla natura suggestiva che lo circonda, armonizzandosi con la sua bellezza selvaggia anche grazie all’arenaria, materiale con cui sono realizzate la maggior parte delle abitazioni di questi luoghi. Il nome Tree of life rievoca le diverse specie di alberi indiani che danno il nome a ciascuna delle 14 ville private che compongono il resort e il cui colore riprende la tonalità del fiore nato proprio da quella pianta.
E’ un soggiorno d’eccellenza quello che si prospetta agli ospiti della struttura, immersa in ben 7 acri di terra: ogni villetta ha un proprio giardino dove si trova una piccola spa privata con tanto di vasca idromassaggio e lettini per i trattamenti, per usufruire di massaggi e terapie al suono melodioso degli uccellini e con vista su una “geografia” unica e quasi magica. E l’attenzione al benessere si percepisce anche nella Spa “condivisa” con la piscina – riscaldata di inverno – che riprende lo stile dei caratteristici baoli indiani (pozzi con gradini), la sauna, la palestra, i campi da tennis e i corsi individuali di yoga. Di eccellenza è anche la filosofia che ispira il resort: rispetto dell’ambiente ed eco-compatibilità della costruzione, ma anche nella cucina dove a fare da base per le originali ricette indiane sono principalmente i prodotti della terra raccolti dagli orti che circondano
Tree of life e nei quali gli ospiti possono scegliersi da loro le verdure da utilizzare. E non è detto che non si possa durante il soggiorno carpire qualche trucco e segreto della ricca tradizione culinaria rajasthana, grazie ai numerosi libri di cucina che si ritrovano tra gli scaffali delle librerie e alle incursioni nel caratteristico mercato in compagnia degli chef. Ed è la stessa filosofia che promuove un turismo responsabile organizzando visite alla scuola del villaggio per favorire l’interscambio culturale. Consigliato soprattutto per lune di miele – che godono di speciali promozioni – il resort è location ideale per conoscere un paese ricco di storia antica e tradizioni che la cultura eterogenea, il misterioso deserto, la variopinta flora e fauna, la foresta lussureggiante e le distese di dune, rendono meta unica ed affascinante da scoprire in sella a un cavallo, sul dorso di un elefante o a bordo di una jeep.
Indirizzi utili
www.treeofliferesort.com
www.rajasthantourism.gov.in
Leggi anche:
Il fascino dell’India Rajput