Vacanze, vacanze, vacanze…una parola che risuona ovunque in questi caldi giorni di luglio: televisioni, internet, radio e giornali non parlano d’altro. Dal “dove” a “chi” a “quando” e “con chi” tutti ripetono all’unisono questo vocabolo che diventa un mantra positivo per chi è ormai arrivato al traguardo delle ferie, ma anche una perfida ossessione per chi invece è ancora lontano dal break estivo o peggio ancora quest’anno neanche vi si avvicinerà.
Se siete tra le fortunate che hanno non solo già deciso, ma anche prenotato e già con la valigia pronta non avrete bisogno di alcun consiglio; per le altre, quelle alle prese con i last minute, i last second e così via, può essere utile sapere che le terme e i centri benessere non vanno in vacanza, anzi. In questo periodo dell’anno è raro non avere bisogno di un momento – ore e perché no giorni – di vero relax, per riacquistare tutte le energie consumate e concentrarsi sulla salute e il benessere del corpo.
Spesso è lo stesso fisico che ce lo chiede. Per questo può essere “sano” – e non per forza alternativo ma semplicemente come preludio alla vacanza vera e propria – un “pit stop” dedicato al wellness e alle coccole. D’altra parte i centri termali, di cui è ricco da nord a sud tutto lo Stivale, non sono più semplicemente luoghi curativi come in passato, dove si bada esclusivamente alla salute e meno all’eleganza e all’ambiente, ma molto più spesso mete turistiche molto ambite, centri di eccellenza per nuovi trattamenti e prodotti, in cui abbandonarsi ai piaceri del relax, del lusso e dello stare bene. E per la scelta c’è davvero l’imbarazzo con una lista adatta a soddisfare esigenze e necessità diverse.
Affacciata sul placido specchio del Lago di Garda c’è per esempio l’antica Sirmione, le cui acque già dai tempi dei romani venivano utilizzate a scopi curativi: le sue terme conservano intatte le tradizioni della storia senza rinunciare ai nuovi percorsi della modernità come l’innovativo massaggio subacqueo. In Veneto Abano Terme e Montegrotto costituiscono il più grande centro termale d’Europa specializzato in fango – balneo -terapie. Provare per credere gli effetti subitanei delle sue acque che, immergendosi in profondità del sottosuolo, riaffiorano a una temperatura di 87°.
La Toscana è ricca di stazioni termali, una per tutte quella della bella e tranquilla Montecatini, tra Firenze e Pistoia. Nota ai più per le Terme del Tettuccio la località presta particolare attenzione al benessere e alla bellezza del corpo grazie al Centro Salute e al Centro Eudermico. Scendendo si incontra Fiuggi, uno dei più importanti poli di rimedi idroterapici in virtù del carattere depurativo delle sue acque particolarmente adatte per le cure renali. Gli esempi sono ancora tanti – dal Trentino all’Abruzzo alla campana isola di Ischia – e non dobbiamo allontanarci molto per incontrare la fonte o la struttura che più fa per noi. Perciò vacanze, vacanze, vacanze…perché no alle terme?
Indirizzi utili
Potete trovare consigli sul soggiorno più adeguato per le vostre esigenze su www.hotel.info, servizio gratuito di prenotazione alberghiera on-line.
Leggi anche:
Relax in Alta Bavaria, benessere alla tedesca