Una vacanza rilassante e confortevole, immersi in uno scenario da favola: montagne innevate, sentieri da percorrere con sci o racchette e, magari, quando la neve sarà sciolta, semplicemente a piedi. La si può fare in Carinzia, magari pernottando in una baita, calda e accogliente, fornita di tutti i comfort, ma al tempo stesso dallo spirito autentico e tradizionale. Alcune di queste baite poi sono talmente belle che sembrano uscite direttamente da una favola. Così come da favola solo i luoghi in cui sono situate.
La Carinzia, la regione più meridionale dell’Austria, brilla del resto per la sua enorme varietà paesaggistica: dolci montagne, cime dai grandi panorami, laghi un clima mite e soleggiato. Mix perfetto per chi è in cerca di relax, sport, cultura, benessere e, perchè no, buona cucina. Il profumo gradevole di piatti sostanziosi preparati secondo le antiche ricette contadine locali, tramandate da generazioni in generazione, invade tutta la Regione. Delizie culinarie, come la Kärntner Brennsupp’n, i Kärntn Kasnudeln, il Gamsngulasch, per preparare i quali vengono usati solo ingredienti freschi e genuini della regione.
La scelta delle strutture in cui pernottare è vasta, anche per noi italiani. Sono infatti 70 le nuove baite della Carinzia dedicate proprio agli ospiti italiani. Sono tutte raccolte e descritte in un catalogo che è possibile ricevere gratuitamente e, per prenotare la propria vacanza, si possono prendere contatti parlando direttamente in italiano. Basta contattare l’ufficio centrale dell’Associazione degli Agriturismi della Carinzia, telefonicamente o via mail.
Sfogliando il catalogo, ecco il meglio delle baite carinziane. L’accoglienza è garantita: i padroni di casa, per lo più agricoltori, mettono a disposizione del turista lenzuola, coperte, stoviglie e, in caso di richiesta, anche i loro migliori prodotti, dal formaggio ai salumi, dalle marmellate al pane. Gli ambienti possono essere rustici, ma mai semplici e spartani.
Le baite della Carinzia possono essere masi dove sono arrivate la tv satellitare, la lavatrice e la lavastoviglie e magari arredate secondo il più moderno design. Ci sono baite grandi e piccole, vicine a centri abitati o sperdute in alta quota, dotate di sauna e di area giochi per i bambini, o più piccole solo con camera, bagno e stube, la cucina-salotto con la stufa in maiolica. Tutte però hanno il sigillo di qualità dall’Associazione delle Fattorie della Carinzia.
Il catalogo delle 70 baite a misura di italiani, si può richiedere gratuitamente e fornisce tutte le informazioni necessarie per scegliere la vacanza a propria misura: nome e l’indirizzo del proprietario, tutti i recapiti necessari, altitudine e posizione, foto esplicative, . numero totale dei letti disponibili, periodo d’apertura, prezzi, a e la possibilità o meno di portare con sé i propri animali domestici. Insomma, tutto quel che serve sapere, in modo chiaro e preciso.
Informazioni utili
Vacanze in Agriturismo in Carinzia/Urlaub am Bauernhof in Kärnten
Viktringer Ring 5
9020 Klagenfurt (Austria)
Tel 0043/463/330099
Fax 0043/463/33009933
office@urlaubambauernhof.com
www.urlaubambauernhof.com