Parlare della Repubblica Ceca oggi significa raccontare di un paese dalle mille sfaccettature, ricco di tutto quello che si possa desiderare. Si va dalle più antiche tradizioni alle cure termali, dall’arte alla scoperta dei paesaggi più diversi, dalla storia all’intrattenimento, tutto partendo dal suo cuore pulsante che è la capitale, Praga, città moderna e gioiello indiscusso.
Il paese, che dal 2004 fa parte dell’Unione Europea, è composto da tre regioni storiche, Boemia, Moravia e Slesia. L’Unesco ha dichiarato patrimonio culturale mondiale 12 monumenti delle città della Boemia e della Moravia, rendendo la Repubblica Ceca uno dei paesi con la più alta concentrazione di siti protetti al mondo: tra questi i centri storici di varie cittadine oltre Praga, ma anche santuari, basiliche, cimiteri, castelli e ville.
Tutto è una continua scoperta. Ogni angolo, anche il più remoto, ha qualcosa di particolare da offrire al visitatore: tracce di vulcani estinti, formazioni rocciose di arenaria, la pianura dell’Elba, suggestivi paesaggi ricchi di stagni e laghi, le catene montuose della Moravia e della Slesia ricoperte da fitte foreste. Uniche sono le città di roccia: nella zona tra Mnichovo Hardiste, Jicin e Turnov, le formazioni di roccia si stagliano in romantiche vallate ricche di prati, baite di legno e panorami spettacolari.
Nella regione svizzero-ceca c’è la Porta di Pravcice, l’arco di arenarie più grande d’Europa, mentre vicino al confine con la Polonia, a nord di Nachod, si possono scegliere diversi percorsi per escursioni tra le rocce di Adrspach. La Repubblica Ceca si trova in una posizione equidistante tra il mare del Nord, il mar Baltico ed il Mar Nero. Per questo motivo dalla collina di Klepá avviene un fenomeno particolare: i tre fiumi, che attraversano la stessa collina, confluiscono in tre mari diversi.
Altra fonte di grande interesse sono i centri termali, che vantano una tradizione secolare. Basti pensare che il primo stabilimento idropatico del mondo è quello di Jesenik e gli effetti curativi delle sorgenti minerali di Kerlovy Vary, la più importante città termale, erano già noti nel 1400. Karlovy Vary si trova ai confini con la Germania: tra i suoi monumenti la chiesa di Sant’Andrea, la chiesa ortodossa di Pietro e Paolo, il teatro comunale e il colonnato. Ha la particolarità di vantare il Karlovy Vary Golf Club, secondo campo da golf più antico d’Europa, fondato da re Edoardo VII d’Inghilterra.
Da qualsiasi parte si guardi alla Repubblica Ceca, si è certi che non potrà mai deludere: la natura propone molte attività di escursionismo, arte e architettura trovano in Praga e nelle altre città elementi di grande richiamo. La storia dello stato ceco risale a più di mille anni fa e la musica è parte integrante della sua identità, grazie anche ai numerosi festival. Anche la birra gode di fama internazionale: qui infatti se ne ha il maggior consumo al mondo, e per molti la birra ceca è la migliore.
Nella foto
Litomyšl – Convent gardens – Fountain
©Czecht Tourism