Se Rio de Janeiro gode di una meravigliosa piana a ridosso delle montagne, altrettanto suggestiva è la cornice intorno a Città del Capo, con lo straordinario sfondo paesaggistico tra la baia e la Table Mountain. Ogni mattina gli abitanti della Capitale Legislativa del Sud Africa hanno questa certezza: basta alzare gli occhi al cielo e la prima cosa che vedono, sia che vivano nei lussuosi quartieri di Gardens o Tamboerskloof sia nella parte periferica, è l’imponenza della Table Mountain, simbolo cittadino.
Per oltre mille metri la roccia sale verso l’alto e poi, d’improvviso, si ferma in un altopiano come se fosse stata tagliata di netto. Città del Capo ha qualcosa nell’aria che stordisce prima, ed incuriosisce dopo: è la più frizzante metropoli sudafricana, ricca di vie, negozi e ritrovi pieni di gente, con mille colori e tanti stili architettonici che vanno dalle costruzioni coloniali ai moderni grattacieli, dal Vittoriano al Decò o al Nouveau.
Tra gli edifici da visitare ci sono indubbiamente l’austero Palazzo del Parlamento, il castello a pianta stellare del Good Hope, noto per essere il più antico del paese e ad aver ospitato i primi governatorati del Capo, e i musei. Il South African Museum offre un’incredibile quantità di fossili, una galleria dedicata alle balene e dominata da uno scheletro di 20 metri ed anche una sezione dedicata ai tantissimi reperti archeologici, agli esempi di pitture rupestri e ai reperti dell’antica popolazione San.
Nel centro della città, accanto ai giardini The Company Garden, ricchi piante locali ed esotiche, sorge la South African National Gallery, sede di un’esposizione permanente di opere di artisti sudafricani. Chi ama perdersi tra le bancarelle e i mercatini non potrà fare a meno di ammirare quello di Green Market Square, dove si possono trovare tanti prodotti dell’artigianato locale tra cui oggetti in pelle, lavorati con perline, gioielli e stoffe multicolori, cesti di paglia e oggetti ornamentali in latta. Ma anche il mercato che si svolge nel caratteristico quartiere malese merita una sosta, soprattutto per le spezie profumate.
Per lo shopping e il divertimento una passeggiata al Victoria & Albert Waterfront, la zona del vecchio porto, è un must: dopo i lavori di restauro degli Anni Novanta questa parte della città brilla del suo originario splendore. Accanto ai brulicanti bar, ristoranti, discoteche, locali, cinema e grandi centri commerciali che quasi fanno scordare di trovarsi in Africa, si trova il grande acquario dei Due Oceani, dove si possono avere incontri ravvicinati con orche, balene, delfini e squali.
Città del Capo è famosa anche per i diamanti, sfoggiati nelle migliori vetrine lungo la Adderley Street e la St. George Street, ma è la vivace atmosfera intrisa di modernità accostata alla natura circostante a rendere la città un vero e proprio gioiello, dove ogni giorno si può scegliere se fare surf nelle gelide acque dell’Atlantico o immergersi nell’Oceano Indiano in compagnia delle balene.
Informazioni
Ente del Turismo Sudafricano
Via Maschernoni 19, Milano
Tel: 02/ 43911150
Ambasciata del Sudafrica
Via Tanaro 14, Roma
Tel: 06/ 85254262
www.southafrica.net
www.southafrica.com
www.southafrica.co.za
www.tourismcapetown.co.za