All’anagrafe è Brigitte Anne Marie Bardot, ma tutti la conoscono come B.B. Attrice, cantante, persino paladina dei diritti degli animali. Ma anche una vera regina di stile. Nella moda la scollatura "Bardot" (a collo largo aperto, che espone entrambe le spalle), prende il nome (non a caso) proprio da lei. La Bardot ha reso popolare questo stile, usato specialmente per golf lavorati a maglia e maglioni, ma anche per magliette e vestiti. Ma Brigitte Bardot ha portato nella moda anche la pettinatura a "nido d’api", la cosiddetta choucroute, e gli abiti di percalle, dopo aver indossato un vestito a quadretti rosa, progettato da Jacques Esterel, al suo matrimonio con Charrier. Che dire poi del bikini, l’ormai comunissimo costume da bagno a due pezzi: la sua notorietà si deve a lei! E si deve a lei buona parte della notorietà di Saint-Tropez, la città in cui ha scelto di vivere.
E oggi la città le rende omaggio con una grande mostra aperta fino al 31 ottobre all’Espace Rendez-Vous des Lices, intitolata "Exposition Brigitte Bardot". Una mostra che si propone di raccontare la sua vita tumultuosa e seducente, fra canzoni, filmati e oggetti personali come il famoso bikini a quadretti bianchi e rosa, lettere inedite, fotografie, quadri famosi e sculture. E nella boutique, naturalmente, la possibilità di acquistare tanti oggetti “Bardot”, comprese le ballerine firmate Repetto che l’hanno resa famosa.
Ma per sentirsi un po’ diva le possibilità sono tante. Si può pernottare ad un indirizzo di charme come “La Ferme d’Augustin”, una bastide immersa nel verde a due passi dalla famosa Tahiti Plage, che fa parte dell’ esclusiva “collezione” di alberghi Authentic Hotels. Oppure, pernottare al “Château de la Messardière” (Route de Tahiti, tel : 0033/ 4 94 56 76 00): dotato di tutti i confort, è collocato su una collina di dieci ettari con splendida vista su Saint-Tropez.
E visto che quasi ogni donna ama lo shopping, per gli acquisti Saint-Tropez non ha che l’imbarazzo della scelta. La Bijouterie Caranta (17, rue du Cépoun Sanmartin) è la più antica di Saint-Tropez e propone creazioni molto ricercate come il “bracelet de St Tropez” e le “Médailles de Saint-Tropez”
Per i sandali di Saint-Tropez, l’indirizzo giusto è “Sandales Tropeziennes” (16, rue Georges Clemenceau). Fondata nel 1927, perpetua da tre generazioni l’arte del sandalo.
E per essere sempre a posto e, magari, regalarsi la pettinatura a nido d’api di Brigitte? Ecco L’Atelier Coiffure (21 rue Quaranta), accoglienza calorosa e professionalità per rinnovare un po’ il look.
Leggi anche
Brigitte Bardot secondo Giancolombo
Laetitia Casta sarà Brigitte Bardot al cinema
Informazioni:
Office de Tourisme de Saint-Tropez
Tel: 0033/ 4 94 97 45 21
www.ot-saint-tropez.com