Da Ikea a SoFo il design svedese ha fatto scuola. E non solo nel campo dell’arredamento, dettando i canoni di un interior design noto e adottato in tutto il mondo: dall’abbigliamento agli accessori e alle mode di locali e ristoranti, tutto ciò che sembra provenire da una visione futuristica – ma anche molto concreta – della realtà è made in Sweden. Non stupisce perciò che il Salone del mobile e dell’illuminazione “Stockholm Furniture Fair and Northern Light Fair” (ospitato dalla capitale dall’8 al 12 febbraio) sia tra gli appuntamenti del design di interni più attesi nel nord Europa.
È qui che si deve venire se si vogliono conoscere le novità in fatto di arredamenti, tessuti e illuminazione (la giornata del 12 è aperta al pubblico) e scoprire le nuove linee che “invaderanno” la maggior parte delle abitazione del vecchio continente. Ogni anno il Salone ha un ospite d’onore, quello del 2011 sarà il designer israeliano – ma ormai francese di adozione – Arik Levy, firma tra le più interessanti nel suo campo, autore di progetti per diverse griffe, L’Oreal, Cartier, Renault, Baleri Italia, solo per dirne alcune. Linee e mobili all’avanguardia saranno visibili in tutta la città, non solo in fiera, con gli eventi e le vetrine della Design Week – con la “D” maiuscola che sta a ricordare come la Svezia sia patria indiscussa della materia – la settimana che Stoccolma dedica alla progettualità degli interni, con le opere di grandi nomi ma anche di giovani emergenti. E per chi volesse approfondire l’argomento gli esperti consigliano la mostra permanente “Design 1900-2000” del Nationalmuseum.
Ma dal 7 al 13 febbraio Stoccolma è anche la città della moda con le sfilate della Fashion Week dove gli stilisti più in voga del momento presenteranno le collezioni primavera /estate 2011-2012. Non sarà Milano, non sarà Parigi, ma la metropoli più green tra le europee non si fa parlare dietro per quanto riguarda stile e innovazione ed è così che la kermesse promossa dalla prestigiosa scuola di design Berns nel 2005 è oggi importante appuntamento per oltre una quarantina di stilisti che sulle sue passerelle presentano il loro punto di vista sul futuro della moda.
In sei anni la sua fama è cresciuta, tanto da attirare uno sponsor simbolo di eleganza come Mercedes Benz, e sono in molti i “novizi” che ambiscono a questo “trampolino di lancio”, aspirando a ottenere il riconoscimento come miglior stilista emergente. Stoccolma – città delle isole, sono 14 quelle su cui si sviluppa, collegate tra loro da 57 ponti – è un centro frizzante e vivace che difficilmente lascia impassibili i visitatori. Quelli dall’Italia possono facilmente raggiungerla con voli Lufthansa, EasyJet, Ryanair (da Milano), Norvegian ed Ethiopian Airlines (da Roma).
Indirizzi utili
http://beta.stockholmtown.com/it
www.stockholmfurniturefair.com
www.stockholmdesignweek.com
www.mercedesbenzfashionweek.se