Pubblicato il

New York: miniguida ai quartieri dello shopping

Per districarsi nella giungla di negozi, boutique, grandi magazzini, temporary store che popolano le vie di New York, una miniguida dei quartieri più fashion, dove fare uno shopping davvero selvaggio

Vetrina a New York
AP

Miniguida a New York’ è un ossimoro: nulla è mini nella Grande Mela, tanto più le possibilità per fare shopping! Le inaugurazioni sono all’ordine del giorno, dai grandi marchi ai vintage store, e qualsiasi guida alla città rischia di diventare non-aggiornata con il passare di pochissimi giorni. Ma una sorta di ‘mappatura’ di questa frenetica metropoli si può estrapolare, per identificare se non ogni negozio (praticamente mission impossibile) almeno il quartiere giusto dove recarsi se avete la fortuna di fare un viaggetto a New York.

Lo scettro di via più fashion della città lo detiene una strada di Manhattan, la celebre Fifth Avenue. Set cinematografico a cielo aperto, questa promenade è un vero tuffo nello shopping di lusso. Decine le vetrine monomarca, ma i grandi magazzini non sono certo da meno. Saks Fifth Avenue è la tappa obbligatoria delle fashioniste: dieci piani di lusso e tendenze, il department store accoglie tutti i più grandi nomi del prêt-à-porter e della moda couture. Chanel, Louis Vuitton, Marc Jacobs sono solo alcune delle firme che popolano il grande magazzino, dove trova spazio anche la lingerie, l’abbigliamento per la sposa, la cosmetica. Occorrerebbe una miniguida solo per uscire indenni da questi dieci piani di puro piacere fashion.  

L’Upper East Side è un’altra fermata obbligatoria per lo shopping newyorkese. Sempre a Manhattan (e dove sennò?), la zona è costellata di boutique monomarca, da Karl Lagerfeld a Versace, passando per Dior e Fendi, e in più ospita il celebre Moma, il Museum of Modern Art.

Trascorre un pomeriggio a Soho potrebbe far andare in rosso il conto in banca, perché questo quartiere, un tempo dimora di artisti e sede di atelier, è oggi un punto cardine dello shopping . Prada, Phillip Lim e molte boutique di lusso si affiancano a TopShop e a Sephora: la scelta è ampia per tutte le tasche.

Ed arriviamo quindi a Chelsea, dove la moda è un concetto estremamente all’avanguardia. Designer innovativi, abbigliamento futuristico e proficui matrimoni di arte e moda sono la peculiarità di questo distretto e del suo adiacente Meatpacking District, un tempo tetro quartiere di macellerie rivalutato e oggi all’avanguardia più di ogni altro. Aprire una boutique, un ristorante, una galleria d’arte qui è garanzia di successo, ma allo stesso tempo richiede una buona dose di inventiva, perché la classicità e il conformismo non sono ben accetti.

Infine, New York è il paese dei balocchi per le amanti dell’abbigliamento vintage. Il Lower East Side è la zona che fa per voi, e non solo per il vintage contemporaneo:  da Hairy Mary troverete abbigliamento e accessori risalenti addirittura all’età Vittoriana! Ma anche il sopra citato Soho è un quartiere ricco di moda d’epoca, soprattutto nella Lower Broadway: proprio qui troverete il più grande vintage store di New York, Alice Underground.