Pubblicato il

Allergie: in volo con gli animali

Non tutti possono viaggiare con i nostri amici a quattro zampe. Ecco come si comportane le compagnie

In viaggio con il proprio cane
istockphoto.com
Allergie e intolleranze possono avere innumerevoli cause che, anche a bordo di un aeromobile, non possono essere completamente escluse. Il cosiddetto filtro HEPA (high efficiency particulate airfilter) fa circolare l’aria della cabina e l’arricchisce con aria esterna, permettendo quindi a coloro che vantano allergie particolari di trarne beneficio. La quantità minima di aria fresca e il diametro dei pori dei filtri sono stabiliti dalle disposizioni di omologazione del modello di aeromobile e variano a seconda delle compagnie prese in esame.
 
Ma come si comportano le compagnie in caso di allergia al pelo di animale? Grazie all’efficace sistema di aria condizionata presente a bordo dell’aeromobile, il rischio di esposizione ad allergeni animali è molto ridotto. Tuttavia nel caso in cui i passeggeri presentino allergie molto forti è opportuno che ne informino la compagnia aerea al momento della prenotazione del volo, in questo modo gli operatori si assicureranno che non vengano effettuate prenotazioni per il trasporto di cani o gatti. Se invece sono già state effettuate prenotazioni per trasporto di cani o gatti, i passeggeri affetti da allergie verranno informati e, se lo richiederanno, verranno aiutati a trovare un altro volo.
 
Detto questo, però molte compagnie, in particolar modo quelle low cost, per evitare qualunque genere di incidente e problematica, vietano direttamente ai nostri amici a quattro zampe di salire a bordo in cabina, eccezione fatta per i cani guida. Insomma, è importante visionare il regolamento di ogni compagnia e ricordare che oltre alle esigenze personali, esistono anche necessità specifiche di altri soggetti desiderosi di prendere parte ad un viaggio esattamente quanto noi, nonostante piccole problematiche di salute.

Potrebbe interessarti