Crisi? Voglia di ritmo! Appena prima del grande crac del 1929 negli Stati Uniti e in Europa spopolava il Charleston: un ballo dal ritmo eccitante che permetteva di scaricare tutte le tensioni. Oggi, dopo più di ottant'anni c'è una nuova grande crisi e la moda torna a trovare energia nel caro vecchio Charleston. Le passerelle si popolano di abiti corti con frange piume e lunghe collane di perle che ondeggiano al ritmo dei fianchi. Quì un abito di Gucci in nero ed oro con disegni geometrici e lunghissime frange. Dalla collezione primavera estate 2012 Gucci.
Piume, soffici e leggere: gli anni venti di Oscar De La Renta sono di una nuance chiarissima di azzurro e tutte piume. Un abito senza spalline stretto al seno scende morbido fino al ginocchio. Da abbinare a sandali alti in tono. Dalla sua collezione primavera estate 2012.
Lo stile Charleston in casa Marc Jacobs, non è solo per l'abito corto con balze, ma anche per gli accessori: la borsetta a mano bordeaux, le scarpe nere e rosse e i calzini. L'abito di seta bianco perla ha una scollatura ampia e la gonna stampata. Dalla sua collezione primavera estate 2012.
Dalla sfilata milanese di Massimo Rebecchini quest'abito anni venti in un classico colore beige, nero e bianco. Con scollatura a 'V' e dettaglio trasparente sotto il seno, quest'abito della sua collezione primavera estate 2012, scende morbido allargandosi sui fianchi con delicate piegoline per un effetto plissé. Abbinato a sandali alti rossi con cinturino alla caviglia e piccolo plateau.
Ancora gli anni venti per l'abito rosso di Fausto Sarli dalla sua collezione primavera estate 2012 impreziosito da perle e paillettes in tono e ricami dal sapore orientale. Sulla scollatura dei disegni si alternano a trasparenze e gli orecchini sembrano allungare la scollatura dal collo al viso per incorniciarlo.
In oro e completamente ricoperto di delicati petali di tulle e tessuto beige in due nuance, una più chiara e l'altra più scura di un tono, l'abito Charleston di Laura Biagiotti della collezione primavera estate 2012. Senza maniche, è abbinato a sandali color oro con tacchi alti.
Classica e raffinata la proposta anni venti di Paola Frani che sceglie un abito al ginocchio bianco e arancio per la sua collezione primavera estate 2012. Con trasparenze e disegni geometrici, abito scende morbido sui fianchi. Abbinato a sandali bianchi con cinturino alto alla caviglia e collana arancio.
Piume anche per Blugirl che nella sua collezione primavera estate 2012 presenta un abito beige con balze sul seno che scoprono un corpetto di perline. Per la gonna delicate piume e morbide balze. Abbinato ad un cardigan con maniche lunghe e sandali alti in nuance con fascia alta alla caviglia.
Ancora beige e ancora piume per questo secondo abito di Blugirl, sempre dalla collezione primavera estate 2012. Morbido e allacciato dietro alle spalle, è stretto in vita da una cintura sottile con un fiocco. Abbinato a sandali alti in nuance con fascia alta alla caviglia.
Eccentrico e color oro l'abito di Roberto Cavalli della collezione primavera estate 2012. Con un ampia scollatura tonda si stringe sui fianchi per poi allargarsi in piccole piegoline sempre in color oro. Abbinato a scarpe con tacchi alti e plateau nero e collana lunga in perfetto stile Charleston.
Con una sola spallina, disegni geometrici e taglio asimmetrico e con lunghe frange color oro: l'abito di Gucci della collezione primavera estate 2012. Josephine Baker, la più famosa ballerina di Charleston, lo avrebbe certamente scelto per ballare al Folies Bergère. Con sandali tacco alto color oro.
Senza frange o piume, ma di certo Charleston l'abito presentato da Emporio Armani nella sua ultima sfilata milanese della collezione primavera estate 2012. Con un'ampia scollatura e un incrocio a 'V' in nero e bianco, l'abito è abbinato ad un cappello anni venti con ampia fascia nera.
In argento con disegni geometrici e trasparenze l'abito sotto il ginocchio di Alberta Ferretti della collezione primavera estate 2012. Con ampia scollatura tonda, scende fino ai fianchi con disegni ellittici e righe diagonali e giù al ginocchio con righe verticali regolari, quasi delle frange. Abbinato a sandali alti color argento con cinturino alla caviglia.
E’ un ballo che risale agli anni Venti, di ispirazione jazzista, che ebbe il suo zoccolo duro prima negli Stati Uniti e poi in Europa. La sera, le signorine indossavano abiti brillanti, con frange e piume ad accompagnare i movimenti del corpo. La Primavera Estate 2012 ripropone quella tendenza molto glam e femminile!