Sabato 12 aprile sfileranno a Torino le collezioni Primavera-Estate 2014 dei designer che compongono IUDe, collettivo nato nel 2011 nel capoluogo piemontese su iniziativa di alcuni designer emergenti con l'obbiettivo di supportarsi reciprocamente.
In tre anni, Indipendent Upcoming Designers ha visto passsare tra le sue fila diversi nomi - tra cui quello di Elena Pignata, oggi concorrente del programma televisivo "Project Runway Italia"- e ha allargato i suoi orizzonti verso tutto il mondo con un concorso grazie al quale sono stati selezionati stilisti internazionali.
Ad oggi, IUDe è composto da Agata della Torre, Agata di Masternak, Bona Kim e Claudia Ligari per il settore fashion e Design Digest per i gioielli.
Con e-IUDe - il nuovo store on-line attraverso il quale gli stilisti di IUDe possono espandere la propria presenza commerciale nel mondo-, IUDe-UP - una gamma di strumenti e servizi concepiti per agevolare e accelerare la crescita degli stilisti indipendenti-, e IUDe_in_EU- un originale programma di eventi e temporary store nelle principali città europee- IUDe è un diverso modo di essere un fashion designer indipendente.
La sfilata si terrà sabato 12 aprile alle ore 20:00 presso l'Hotel Principi di Piemonte in Via Gobetti 15, Torino.
AGATA DELLA TORRE
è una fashion designer italiana.
Le sue collezioni sono l’esito di una ricerca sulle forme che trae la sua ispirazione dominante dall’architettura e dall’arte, adottando un nuovo linguaggio basato su alcune variabili ricorrenti, come spazio, antitesi, scomposizione e ordine.
Le collezioni di Agata Della Torre sono state presentate nelle principali settimane della moda d’Europa, fra le quali Parigi, Milano e Madrid, e appaiono regolarmente in numerose riviste di moda internazionali.
www.agatadellatorre.com
DESIGN DIGEST
E' un collettivo di artisti e designers diretto da Luana Marmo e Biagio Michieletti con la partecipazione delle designers Sara Simone e Irene Pecchenino. Il loro background proviene da studi di architettura e design, ma ha sempre avuto uno stretto collegamento con il fine art: il loro approccio è un collegamento tra artigianato, industria e arte al fine di stimolare un dialogo maggiormente critico verso il design. Lo studio accurato e la ricerca formale hanno prodotto un forte collegamento culturale e materico tra la collezione e l’acciaio stesso. I dettagli costruttivi, selezionati con attenzione, diventano la base per tradurre in accessori moda le linee forti e decise di spazi soldi, custodi di cultura, pensiero e materia.
AGATA DI MASTERNAK
Ha conseguito il Bachelor of Arts in Fashion Womenswear presso il Central Saint Martins College of Art and Design di Londra e il Master of Arts in pittura presso l’Academy of Fine Arts di Varsavia.
Ha svolto vari internships presso importanti fashion designers, fra i quali Alexander McQueen e Gareth Pugh, è stata semi-finalista del Premio H&M Design Award 2014 a Stoccolma e ha vinto il Premio Colin Barnes Prize per le illustrazioni di moda al Central Saint Martins College di Londra. L’ispirazione della collezione SS2014 proviene dai dipinti di Aga Maria Masternak.
Ogni capo porta con sé le tracce delle memoria della persona che vi è ritratta.
L’intuizione su cui si fonda la collezione è basata sulla comunicazione non verbale fra chi indossa il capo e chi l’osserva.
E’ possibile leggere la persona usando soltanto immagini?
CLAUDIA LIGARI
Diplomata all’Istituto Marangoni di Milano nel 2004, dopo alcuni stage presso Missoni ed Alexander McQueen, si trasferisce a Londra. In qualità di Senior Designer si specializza nel Tailoring presso British Market, ideando collezioni che rispondano perfettamente alle esigenze di mercato.
Nell’estate del 2011 presenta la sua prima collezione indipendente, che porta il suo nome. La sua ricerca si concentra su una femminilità rigorosa: assenza di stampe e colori, in cui la costante è un tocco androgino, vera e propria firma stilistica. Le forme funzionali e minimali sono smorzate da sete e georgette fluide e impalpabili, creando un piacevole equilibrio.
Pubblicata da magazines di fama internazionale quali i-D, Vogue Italia, Elle China, Claudia Ligari è presente a Londra, New York, Parigi ,Tokyo.
BONA KIM
Coreana di Seoul, Bona Kim si trasferisce a Londra per frequentare il Master in Fashion Design and Technology al London College of Fashion. Dopo gli studi entra a far parte di FASHIONCLASH, una piattaforma internazionale e multidisciplinare dedicata ai talenti emergenti. Nel giugno del 2013 presenta a Maastricht, la prima collezione “BONA KIM”, in cui l’estetica avanguardista si traduce in abiti dal gusto contemporaneo e attento ai trend concorrenti.