Testanera conferma nuovamente la partnership con Camera della Moda durante la Milano Fashion Week, presentando una capsule collection Couture di cappelli realizzata in collaborazione con Federica Moretti, hat designer emergente, e ispirata ai diversi modelli della femminilità. Federica ha reinterpretato in chiave moderna lo stile delle epoche più importanti, creando una piccola collezione Couture di 6 cappelli, a cui sono stati abbinati acconciature realizzate ad hoc dal team professionale di Testanera. Partendo dagli anni '20 e arrivando agli anni '80, il progetto illustra e ricorda l'essere donna rispetto al proprio tempo. Una maniera per giocare ma anche per non dimenticare. Nasce così Hats and Hair.
Ad ogni donna il suo cappello
Testanera presenta “Hats and Hair”: capsule collection di cappelli couture pensati per diverse femminilità
Sobrietà e praticità sono gli aggettivi più consoni per descrivere lo stile degli anni '40. Una donna super femminile in abiti dalle forme molto semplici ma molto chic. Per quanto riguarda I'acconciatura, i capelli si allungano, rispetto ai decenni precedenti, fino a toccare le spalle e presentano un aspetto ondulato con riga di lato. Federica ha finalizzato questo look con un cappello in paglia con veletta tipico di quegli anni
Si parte dagli anni '20, anni con uno stile un po' androgino, caratterizzato da un taglio a caschetto con frangia di colore nero o castano, in forte contrasto con la pelle di porcellana. L'accessorio giocava un ruolo fondamentale e l'acconciatura si arricchiva di dettagli preziosi con piume e perle, così come il cappello proposto da Federica Moretti.
La storia continua con gli anni '50 in cui domina lo stile bon ton. Testanera ha interpretato l'acconciatura di quell'epoca portando i capelli raccolti in un morbido chignon e dandogli un effetto bombato e voluminoso. L'outfit è stato completato con una calotta ricoperta di piume, che sottolinea l'eleganza e la sensualità che
caratterizza il bon ton style.
Gli anni Sessanta sono stati gli anni delle minigonne, degli abiti a trapezio e dei pantaloni scampanati. Per quanto riguarda i capelli, Testanera predilige la classica coda di cavallo comune in quegli anni, a cui la designer abbina un elmetto con tesa quadrata, rivisitato alzando le punte per creare quelle geometrie che caratterizzavano gli abiti.
Gli anni '70 sono caratterizzati da colore e stampe. Sono gli anni dei pantaloni a vita alta e a zampa. Federica ha pensato, così, ad un cappello a tesa larga dalla forma maschile, abbinato ad una pettinatura, tipica di quegli anni, con onde morbide che incorniciano il viso e un volume particolare che rende ogni donna sensuale e particolare.
Si arriva, infine, agli anni '80 che rappresentano l'eccesso, dove osare è la parola chiave che identifica lo stile di quegli anni. Per quanto riguarda i capelli, a vincere è senza dubbio il volume: gli anni '80 sono il decennio dei capelli cotonati e della permanente. La chioma di quell'epoca è stata interpretata da Federica con un cappello con visiera in vernice.