Per quattro giorni Firenze diventa il regno della moda uomo. Apre Pitti Immagine Uomo, la più importante fiera del settore che raccoglie le migliori proposte per l'eleganza al maschile. In questo campo, i capi cult sono giacche e cappotti, presentati in fiera come simboli dell'innovazione e della qualità dei brand.
In foto: Il bianco/nero rappresenta il mood della prossima collezione GABRIELE PASINI SS15, declinato in mille fantasie, geometrie e sfumature, nei capospalla e nella maglieria.
Ma gioca anche sugli accostamenti insoliti come la giacca in denim kilim con intersezioni di tessuti a disegni floreali, Galles e Pied de Poule.
Manuel Ritz presenta a Pitti diversi capispalla per l'Autunno-Inverno 2014/2015 e per la Primavera-Estate 2015. In foto: Giacca della linea Evening in tessuto jersey fantasia imprimè con rever lancia in raso.
Giacca Manuel Ritz della linea color in panno di lana doppia faccia con interno blu puntinato e spilla limited edition occhiali color.
Nella Abstract Art Jacket di Acquarama si esprime un’originale combinazione di turchese, rosso, giallo e grigio in una sorta di patchwork non casuale ma perfettamente bilanciato, che trae ispirazione dai quadri astratti del celebre pittore olandese Mondrian.
Altra novità importante di Acquarama per la prossima stagione è l’AMARCORD VEST JACKET, rivisitata nel leggerissimo e fresco cotone seersucker bi-stretch e impreziosita da un gilet estraibile dal sapore retrò che scompare e riappare a seconda dell’occasione del momento.
Goose Tech, il brand che ha rivoluzionato l’idea di piumino, presenta la sua prima collezione Primavera Estate, a Pitti Uomo. Una collezione con un’identità precisa e ricercata, che esprime in ogni singolo capo il suo gusto sartoriale, ma fuori dagli schemi, grazie all’uso dei materiali High Tech.
L’innovativa tecnologia del brand rende possibile l’utilizzo del poliuretano trasparente (impermeabile, antiallergico ed ignifugo) per realizzare capi interi o semplici particolari, che rendono i capispalla esclusivi ed inconfondibili. La sua peculiarità si esprime nel concetto di trasparenza, che contraddistingue i piumini Goose Tech.
L’instancabile ricerca tecnica e la tradizione sartoriale di Herno si uniscono in un equilibrio perfetto per un progetto che parte dalla razionalità e passa all’estetica: HERNO AIR – TECH TRANSPIRATION PROJECT. Comuni denominatori per le due varianti proposte sono la totale traspirabilità dettata da inserti in rete posizionati su punti strategici quali addome, sotto-braccia e schiena, in nuance di colore, mai evidenti; l’estrema leggerezza nei dettagli che impreziosiscono i capi - tiranti light e micro zip a scomparsa; la derivazione active sport riletta in chiave urbana; il packing system.
Field Jacket di Geox, realizzata in nylon tecnico resinato dall’aspetto gommato, windproof e water repellent con dettagli d’ispirazione biker come le maniche sagomate, le spalle over size motor, e le multitasche funzionali. Le tasche esterne sono caratterizzate da piping e zip pressofuse a catena larga in colore nero a contrasto. Giacca dall’appeal grintoso e di tendenza per l’uomo attento ai dettagli ma anche alle funzionalità tecniche del tessuto che data la sua morbidezza e flessibilità rendono il capo confortevole come una seconda pelle.
Dettagli di stile all’interno del capo: fodera in nylon rosso brillante, cappuccio estraibile, tasche multifunzionali sagomate e bordate da piping in tessuto, foro per il cavo auricolare di divice tecnologici