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Quando giocare è anche apparire

Il lusso e la moda sono pronte a infrangere convenzioni e regole per portare l’eleganza anche sul campo da gioco. Il mondo del tennis sempre più apre le porte al fashion system

Racchetta da tennis in oro by Marco Bicego
Courtesy of©Marco Bicego

Quando si pensa allo sport, la mente vola a tenute molto easy, scarpe da ginnastica, pantaloni comodi e scarpe ginniche: niente di più falso, ogni disciplina ha le sue peculiarità, motivo per cui è bene scegliere con le dovute attenzioni la giusta mise misurandosi con quelli che sono i tratti salienti dell’attività prediletta.

Ormai è risaputo, il mondo della moda non conosce confini, le sue incursioni nel settore sportivo sono sempre più frequenti: come dimenticare un nome illustre come quello di René Lacoste, grande tennista, stilista e imprenditore francese che, nel 1933, realizzò il famoso tessuto “jersey petit piqué” che caratterizzava le illustri polo marchiate dal coccodrillo, simbolo della città della Provenza Nimes, un materiale in grado di rendere i movimenti di ogni sportivo più agevoli e fluidi.

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A questo prezioso connubio sembra non volersi sottrarre nessun brand: a intraprende la medesima strada muovendosi in direzione del lusso è anche Longines, azienda svizzera nata nel 1832 nella cittadina di Saint-Imier, un marchio conosciuto per l’eleganza dei suoi segnatempo che, sempre più, hanno mosso passi da gigante in ambito sportivo sponsorizzando molte attività dall’aeronautica al baseball passando per la pallacanestro, l’automobilismo, lo sci e, ovviamente, il tennis. Tra gli ultimi eventi, il torneo Longines Future Tennis Aces che vedrà protagonisti 16 promettenti tennisti di età inferiore ai 13 anni pronti a mettersi in gioco per dimostrare il proprio talento durante la prima settimana dei Roland-Garros che si disputerà sul Champ de Mars, nel cuore di Parigi. Per l’occasione Longines presenterà un nuovo cronografo in acciaio, il Conquest Classic Moonphase, dotato di un movimento meccanico a carica automatica con un raffinato quadrante argenté a nove indici applicati rivestiti con Super-LumiNova® che contrastano elegantemente con l’indicazione delle fasi lunari. Impermeabile fino a 5 bar, questo modello è dotato di un fondello trasparente attraverso il quale si può ammirare il suo scintillante movimento oltre al bracciale in acciaio dotato di chiusura déployante di sicurezza.

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Le collaborazioni importanti fanno il giro del mondo: non poteva mancare un nome caro al Made in Italy, quello di Marco Bicego, famoso brand di gioielleria che, da sempre, coniuga tradizione e design contemporaneo. La sua passione innata per il mondo sportivo l’ha portato a una nuova sfida, scendere in campo al fianco del tennis con un capolavoro che ha dell’eccezionale, un gioiello unico, una racchetta da tennis in oro e diamanti fatta con la tradizionale lavorazione a corda di chitarra, il tutto per celebrare gli Us Open di tennis e la Fed Cup, la sfida tra Italia e Stati Uniti tenutasi in quell di Brindisi lo scorso 18 e 19 aprile. “Sono un atleta nell’animo, ho giocato un sacco di calcio in passato, ma ho dovuto fare diverse operazioni a causa di un infortunio al ginocchio. Oggi gioco molto a tennis e ho un campo polivalente per calcio e tennis a casa” ha dichiarato Bicego.