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Grigio, 50 sfumature di versatilità

Privalia ha condotto una ricerca sul trend del colore preferito dagli italiani, nella moda e nell’home decor

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Privalia

Se le decine di parodie del titolo 50 Sfumature di Grigio a volte suonano un po’ forzate (e scontate) c’è un settore nel quale le nuance hanno invece un notevole rilievo, e si tratta del mondo della moda e dell’interior. Privalia, outlet di moda e lifestyle online, ha condotto una ricerca dove è stato chiesto agli italiani di esprimersi in merito al colore grigio applicato all’abbigliamento e all’home decor. Ecco cosa è emerso.

I risultati della survey evidenziano innanzitutto come questa tonalità sia in generale apprezzata nelle sue innumerevoli nuance. Lo studio, realizzato con la partecipazione dei soci italiani dell’outlet online sia uomini che donne, risponde ad alcune delle domande che riguardano i contesti d’utilizzo del grigio, tra sorprese e conferme. Colore riconosciuto da entrambi i sessi come sinonimo di versatilità (38%) ed eleganza (33%), il grigio passa con disinvoltura da contesti formali al casual, dallo sport fino ai momenti più intimi.

Grigio e seduzione. Il grigio è nella top list dei colori da sfoggiare al primo appuntamento: ben il 76% degli utenti Privalia sceglierebbero un capo o un accessorio grigio. A domanda diretta, il grigio risulta infatti un colore della seduzione per il 62% del campione, con una predilezione per le tonalità più scure. Fra le sfumature più diffuse, vincono per sex appeal il grigio antracite (22%), seguito dal grigio polvere (16%) e dal canna di fucile (14%). Anche la biancheria intima grigia è una tendenza avvalorata, che trova conferma da un’analisi degli acquisti su Privalia: 1 capo di underwear su 4 è grigio. Per quanto riguarda il make-up si preferiscono invece le tonalità chiare, che il 53% delle intervistate indica utili per valorizzare lo sguardo, soprattutto nei toni perlati (24% dei casi).

Grigio e business. Anche nel mondo del lavoro il grigio è considerato un colore ad hoc. 1 intervistato su 3 afferma che lo indosserebbe ad un colloquio. Con un abito color grigio gli uomini amano il tone sur tone: la scelta della cravatta cade sul grigio stesso (in tonalità più chiara o più scura) per il 26% dei casi, precedendo l’azzurro, seconda scelta per il 23% del campione. Le donne verosimilmente opterebbero per un capospalla nella tonalità fumo di Londra, sfumatura che con il 25% delle preferenze, è la più apprezzata dal genere femminile per l’acquisto capo di stagione.

Grigio in casa. E infine, l’home decor: il grigio non è apprezzato solo nel guardaroba ma anche come nuance da applicare alla casa. Il 54% degli intervistati tingerebbe le pareti in grigio, e ben il 73% lo sceglierebbe per le piastrelle e i pavimenti. Anche in camera da letto, il grigio è amato dai soci Pivalia, che lo sceglierebbero per le lenzuola nel 71% dei casi.

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