La moda sembra non voltare le spalle al Pianeta, sono sempre di più i brand che tendono una mano all’ambiente scendendo in campo, o meglio in passerella, con soluzioni ecologiche. Il 2015 è un anno importante per quel che concerne il tema della sostenibilità, un elemento centrale che anima l’Expo 2015 di Milano che ha come motto “Nutrire il Pianeta. Energia per la vita”. Sono stati in tanti a cogliere la sfida che l’Esposizione universale ha lanciato tanto alla sfera del food quanto al design e al fashion: a rispondere è stanto Salvatore Ferragamo che ha messo a punto un progetto che interpreta, in maniera totalmente eco-friendly, i pezzi più iconici delle sue collezioni ispirandosi al leitmotiv dell’Expo, la nutrizione e le risorse del pianeta.
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Si tratta di una speciale capsule collection di accessori disponibili in edizione limitata e numerata: facendo un salto indietro nel tempo, si scopre che lo stilista vanta nel suo curriculum diverse esperienze con materie prime povere in quanto, in tempi di ristrettezze belliche, si è misurato con il sughero, la rafia e ancora la canapa, materiali che hanno portato al successo molte delle sue calzature. Ecco allora che ha semplicemente rispolverato le sue radici e la sua tradizione per riportarle in vigore pronte ad adattarsi alle esigenze della contemporaneità con quelle stampe che fondono motivi iconici dell’universo Ferragamo a spunti legati al food.
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La collezione presenta il celebre sandalo Rainbow dove, a rompere l’obiettivo, è la sua zeppa a strati di sughero con tomaia in chiare fibre tessili; per chi ama gli accessori, ecco invece la Sofia bag realizzata avvalendosi di un mix di materiali eco-sintetici, sughero e tessuti naturali con dettagli metallici così come il portachiavi-charm a farfalla, in sughero con miniborchie metalliche. Interessante il foulard con figure di animali e simboli del mondo floreale e vegetale ricomposti attraverso pattern di chicchi di riso e una linea di cravatte con micro fantasie a tema alimentare.
Per chi volesse acquistare un pezzo unico e avere un ricordo eterno di quest’esperienza, la collezione sarà in vendita a partire da maggio 2015 all’interno di una selezione di boutique dislocate in tutto lo stivale, tra Milano, Firenze, Roma, Venezia, Capri e Rinascente Milano.