Ci hanno fatto piangere, ridere, emozionare. Ma soprattutto, ci hanno fatto sperare di ritrovarci in una relazione così: ecco i 10 film d'amore che hanno creato indimenticabili coppie.
In foto: "Harry ti presento Sally" è l'indimenticabile commedia che ci ha fatto sentire tutti protagonisti. Ci vogliono più di venti anni perché Billy Crystal e Meg Ryan capiscano di amarsi e un lungo elenco di amori finiti male. Alla fine, però, sono la coppia più affiatata e perfetta che si possa immaginare.
Innamorati nella vita vera e anime gemelle al cinema, Diane Keaton e Woody Allen ci hanno fatto sognare in "Io & Annie". Il film del 1977 è la conferma cinematografica ad uno dei più tristi fatti della vita: trovare l'anima gemella non garantisce l'happy ending.
La dolce ragazza di buona famiglia incontra lo scapestrato ballerino e mette in scena uno spettacolo di Mambo -negli anni '60 considerato un ballo scandaloso. Chi non ha desiderato essere nei panni di Jennifer Grey e trovare il suo personale Patrick Swayze per rimettere in scena "Dirty Dancing"?
Hanno messo alla luce l'ipocrisia di alcuni e scandalizzato i più bigotti, ma soprattutto hanno fatto emozionare milioni di spettatori in tutto il mondo. Heath Ledger e Jake Gyllenhaall sono i protagonisti del capolavoro di Ang Lee che porta il titolo "Brokeback Mountain" e che ha avuto il merito di farci immedesimare nelle difficoltà di una coppia, dimenticandoci che si trattava di una coppia omosessuale.
Richard Gere e Julia Roberts sono una delle coppie più amate ed invidiate del cinema hollywoodiano. Alzi la mano chi è riuscito a non commuoversi guardando "Pretty Woman"!
Ma Julia Roberts è la metà di un'altra mela indimenticabile nata sul grande schermo: "Notting Hill" è universalmente considerato uno dei film più romantici di sempre, e la coppia formata da Julia con Hugh Grant è una delle meglio riuscite.
E la storia continua con Hugh Grant affiancato a Martine McCutcheon nella romantica commedia natalizia "Love Actually". Actually, nel film, le coppie indimenticabili sono ben più di una: Keira Knightley e Andrew Lincoln, Alan Rickman e Emma Thompson, etc
Ancora Patrick Swayze forma una coppia cinematografica in cui ci siamo riconosciuti -o che abbiamo invidiato. Il film è l'intramontabile "Ghost", che lo vede al fianco di un'egregia Demi Moore.
Di tutti i film basati sulle commedie shakespeariane, uno solo ha veramente creato una coppia indimenticabile: è "Shakespeare in Love", e la coppia è formata da Gwyneth Paltrow (premio Oscar per questa interpretazione) e Joseph Fiennes.
Infine, veniamo al bianco e nero con il film che ha fatto innamorare i nostri nonni, genitori e ora anche noi: "Casablanca", nel quale la coppia Humphrey Bogart-Ingrid Bergman ha creato alcune delle più iconiche scene d'amore del cinema.