Un San Valentino ad alto tasso erotico comincia con una cena afrodisiaca e finisce con sperimentazioni a letto, ma nel mezzo ad alzare la temperatura ci pensa un bel film bollente, una di quelle pellicole che ha fatto la storia del cinema e tutti, imprescindibilmente, ricordano come super hot. Se siete in cerca di un regalino speciale per il vostro amato o amata, provate con un DVD che scateni le fantasie.
In Ultimo Tango a Parigi è immortale la scena che molti giudicano la più bollente di sempre: nel film di Bernardo Bertolucci del 1972 Marlon Brando e Maria Schneider praticano il sesso anale ‘aiutandosi’ con un panetto di burro, immagini che all’epoca hanno scatenato le ire della censura, per cui il regista venne accusato e condannato per offesa al comune senso del pudore. Non mancano nella pellicola diverse altre in cui i protagonisti simulano amplessi estremamente credibili.
VAI ALLO SPECIALE SAN VALENTINO 2014
Le scene “d’amore” sono numerosissime in Orchidea Selvaggia, un cult del genere erotico, firmato nel 1989 da Zalman King e che vede come protagonisti di scene ultra bollenti un giovane Mickey Rourke nel pieno della sua stagione da sex symbol e la modella Carré Otis, nonché la bella Jacqueline Bisset. L’attore ha segnato l’immaginario collettivo anche con un’altra pellicola emblema di erotismo, uscita tre anni prima: 9 settimane e 1/2 di Adrian Lyne, con una splendida Kim Basinger che ha regalato al mondo uno degli streap-tease meglio riusciti della storia. Mitica anche la scena in cui lui la imbocca con tutto quello che trova nel frigorifero, in un tripudio di eros e gola, e quella in cui fanno sesso per strada sotto la pioggia.
Tra i classici del cinema bollente non possiamo dimenticare Basic Instinct, thriller del 1992 di Paul Verhoeven tutto morbosità e inganni con Michael Douglas e Sharon Stone, che ha ricevuto decine di premi oltre ad aver battuto diversi record di incassi all’epoca. Mitica la scena dell’interrogatorio di Sharon Stone in cui accavalla le gambe e svela di non portare le mutandine, entrata ufficialmente nell’iconografia della storia del cinema. Si merita a pieno la qualifica di film bollente Eyes Wide Shut di Stanley Kubrik del 1999, in abbondano scene di nudo e momenti orgiastici, con protagonisti Nicole Kidman e Tom Cruise.
FOTO: LE COPPIE PIù ROMANTICHE DELLA STORIA DEL CINEMA
Una menzione speciale va a The Dreamers, altro film di Bernardo Bertolucci del 2003, in cui non vi sono scene esplicite di sesso ma la liaison tra Eva Green, Michael Pitt e Louis Garrel da il ‘la’ a numerosi fotogrammi ad alto tasso di seduzione. Leggendo i sondaggi in rete troviamo altri due film che secondo molti meritano di entrare nella rosa dei film bollenti, e sono Mulholland Drive di David Lynch del 2001, in cui la scena di amore saffico tra Naomi Watts e Laura Harring ha scatenato le fantasie di tanti. E ancora L’amante, di Jean-Jacque Annaud del 1991, storia della relazione sessuale tra una ragazzina francese e un trentenne cinese.