Romantica come non mai, Parigi è una delle capitali che tutti sognano di visitare almeno una volta nella vita. Saranno le luci brillanti che, ora dopo ora, fanno risplendere nel cielo la Tour Eiffel, il prestigio degli impressionisti del Museo d’Orsay, i capolavori dell’architettura o ancora la lunga passeggiata sugli Champs Elysée ma, a dicembre, a rubare la scena, sono senza ombra di dubbio le vetrine dei grandi magazzini cittadini che, come tradizione vuole, si spogliano della solita veste per indossare una mise d’eccezione. Proprio così, da novembre a gennaio, ogni strada e ogni viale si arricchisce e impreziosisce di luci, colori e decorazioni per dare vita a spettacolari scenografie.
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Capitale della moda e regina dell’haute-couture, Parigi affascina con tanti nomi storici che hanno segnato lo shopping metropolitano, in primis sono le Galeries Lafayette, nel quartiere di Opéra , 40 Bd Haussmann, a ritagliarsi un posto d’eccezione con una superficie di 60 000 m2 e più di 2 500 marche del mondo intero, dalle più prestigiose a quelle più accessibili.
“Il était une fois Noël… avant les douze coups de minuit”: proprio così, il tema natalizio di quest’anno è la precisione, quella svizzera della celebre marca di orologi Swatch che, nel 2013, festeggia i suoi 30 anni dominando la scena delle vetrine e dando ritmo, ogni ora, all’illuminazione dell’albero natalizio posizionato sotto la maestosa e storica cupola dei primi del XX secolo in stile art nouveau. Per quel che concerne invece le cinque vetrine esterne, avvolgeranno di magia la rue de la Chaussée d’Antin, rendendo omaggio alla pellicola di Christophe Gans “La Belle et la Bête”, con Vincent Cassel e Léa Seydoux, che uscirà in Francia il 12 febbraio 2014; i fortunati presenti potranno avere un assaggio prendendo parte ad una piccola anteprima visibile, in esclusiva, al quarto piano del grande magazzino.
“La classe non è acqua”, recita un conosciuto modo di dire: in quanto ad eleganza e raffinatezza la Maison Prada è una vera esperta. Ecco che a Natale la grande griffe italiana sbarca sulle vetrine del celebre
“Joyeuse Obsession by Prada” au Printemps Haussmann, 64 bd Haussmann, uno dei primi grandi magazzini di Parigi che, per l’occasione, presta il proprio universo per reinterpretare la classica visione della magia natalizia con un Babbo Natale accompagnato dalle sue renne che si muove sotto una pioggia di stelle e fiocchi di neve tra montagne di regali ed alberi addobbati non per una ma per ben 11 vetrine in veste chic di cui quattro animate e sette all’insegna della moda e accessori.
Da non dimenticare le novità che riguarderanno il nuovo anno: il 15 gennaio 2014, in quel del Carrousel du Louvre, aprirà un nuovo punto vendita, 2 400 m2 di meraviglie dove trovare una ricca selezione delle migliori marche di moda e bellezza.
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Spazio non solo all’udito ed alla vista, i più golosi potranno anche solleticare il palato ammirando le vetrine in veste gourmand del BHV Marais, il grande magazzino facente parte del gruppo Galeries Lafayette che sorprende non solo con i suoi sette piani di bellezze, ma con la sua insolita veste indossata per le feste. Il tema di quest’anno sarà infatti “Le Noël des Chefs” e, dal 13 novembre 2013 al 14 gennaio 2014, pone l’accento sull’arte della cucina e della tavola.
C’è un percorso per ogni quartiere, un punto di riferimento per ogni esigenza e budget ma, tra le bellezze imperdibili, un altro dei grandi pilastri è le Bon Marché, sito in quel di Rue de Sèvres, nel VII arrondissement, uno dei grandi magazzini di alta gamma di Parigi che, sotto le feste, fa risplendere questo illustre angolo della Rive Gauche con le sue vetrine i cui nomi sono fortemente evocativi: “Le temps des rêves”, “le temps suspendu”, “le temps des surprises”, “le temps d’un instant” mentre, all’interno, a rendere giustizia, l’Arbre de Noël che rende ancora più spettacolare questo universo fiabesco con maestosi arbusti dalle luminose ghirlande, addobbi eleganti, decorazioni tradizionali e regali in ogni dove.