Volare in Brasile è un sogno di tanti, tantissimi. I tifosi di ogni dove vorrebbero essere lì, in quel clima di calda euforia dove ogni singola partita è un evento a tutti gli effetti. Quanto costa coronare questo grande desiderio dal sapore intercontinentale?
A tirare le somme è stato Tripadvisor, il sito di viaggio più grande al mondo, che si è occupato di comparare i costi relativi ad ognuna delle dodici città ospitanti le partite in Brasile: Belo Horizonte, Brasília, Cuiabá, Curitiba, Fortaleza, Manaus, Natal, Porto Alegre, Recife, Rio de Janeiro, Salvador e San Paolo tenendo conto di fattori quali il costo di un biglietto per la partita di qualificazione, alloggio, cibo, bevande e trasporti.
Leggi anche Brasile, l’arte è anche azzurra
Rullo di tamburi: le vincitrici, in termini di risparmio, sono Cuiabá dove le cifre per una giornata da tifoso ammontano a 335.75 euro mentre, a San Paolo 350.33 euro, escluso il biglietto per la partita inaugurale.
Tasto dolente invece è la cidade maravilhosa, Rio de Janeiro, che metterà a dura prova le tasche dei sostenitori dell’Argentina, Bosnia-Erzegovina, Spagna, Cile, Belgio, Russia, Ecuador e Francia che, per sostenere i giocatori di casa, dovranno essere pronti a sborsare la bellezza di 501.64 euro; basta pensare che, solo nella voce pernotto, bisogna preventivare una spesa di circa 327.69 euro a notte. E gli italiani? Cosa si devono aspettare?
Per il debutto a Manaus non ci sono buone notizie in quanto la bella brasiliana si piazza terza nella classifica della realtà da mondiale più care: il tifo azzurro infatti verrà a costare, di media, 407.40 euro.
Leggi anche Alla scoperta di Manaus, la città che tifa Italia
Proseguendo nel calendario, altra tappa per l’Italia, Natal, là dove il budget scende a 391.34 euro mentre, per Recife, si è sui 397.62 euro ma, se il 66% della spesa finale è monopolizzata dall’alloggio, per fortuna tra cibo e trasporti, le tariffe sembrano essere più umane: a Recife infatti un tragitto di andata e ritorno in taxi di 5 km a tratta costa solo 10.41 euro mentre, per una cena, tra antipasto, portata principale e bicchiere di vino si spendono 20.02 euro a persona, meno della metà rispetto a San Paolo, dove per sedersi in tabvola e riempire lo stomaco si possono pagare anche 40.20 euro.