L’Italia rende omaggio al Brasile e ai Mondiali di calcio con oltre cento iniziative in tutto il Paese, a cominciare dalle città nelle quali la nazionale giocherà le partite. La nostra ambasciata a Brasilia, grazie al sostegno di imprese italiane e italo-brasiliane, ha promosso la manifestazione “Italia na Copa”, serie di eventi, mostre e concerti, per mostrare al Brasile l’immagine dell’Italia di oggi.
Dopo gli eventi che hanno coinvolto Fiorella Mannoia a Salvador de Bahia e lo Stradivari ‘Vesuvius’ a Rio de Janeiro oggi, 11 giungno 2014, a San Paolo si aprirà la mostra “Vespa, un’icona italiana – Storia, cultura e design”. Altri eventi e concerti sono in programma anche nelle tre città che ospiteranno la nazionale per gli incontri del 14, del 20 e del 24. A Manaus, il giorno prima di Italia-Inghilterra, si terrà un concerto del ‘Sexteto Stradivari Projeto Opera’, nato da una collaborazione fra il Sexteto Stradivari ed il San Carlo di Napoli.
A Natal, dove la nazionale giocherà il 24 contro l’Uruguay, sarà allestito il progetto artistico “O percurso” dell’artista Fabio Massimo, con le opere realizzate nella città brasiliana nei giorni precedenti l’inizio dei Mondiali. Tra gli altri eventi nel calendario di “Italia na Copa” l’esposizione a Brasilia del mosaico ‘Busto di atleta’, in prestito dai Musei capitolini di Roma, e la mostra “Protagonisti del design italiano” a Rio de Janeiro, dal 28 maggio al 29 giugno, con 92 pezzi della collezione della Fondazione Sartirana Arte, di Pavia.
“Italia na Copa – ha commentato l’ambasciatore d’Italia a Brasilia, Raffaele Trombetta – è un progetto per l’Italia ed il Brasile e vuole essere un momento di unione tra due Paesi che tanto si assomigliano. L’obiettivo che ci proponiamo è offrire al pubblico brasiliano una visione aggiornata dell’Italia, facendo leva su alcune eccellenze artistico-culturali, del mondo scientifico-tecnologico legato all’impresa, del sociale, della letteratura”.