Il sodalizio tra Dolce&Gabbana e la Nazionale di Calcio Italiana si è stretto nel 2006 e ad oggi non si è interrotto. E’ da allora che il duo di stilisti crea le divise formali degli azzurri, e lo ha fatto anche quest’anno accompagnandoli in Brasile. Per celebrare questo legame e allo stesso tempo compiere una buona azione per il Brasile, Dolce&Gabbana ha pubblicato un libro fotografico i cui proventi andranno a sostenere un progetto di beneficienza promosso dalla FIGC, la ‘Fundacao Vida a Pitinga’.
La Onlus, fondata nel 2004 nel nord est del Brasile, ha lo scopo di raccogliere fondi per aiutare le comunità di Pitinga, un piccolo villaggio di pescatori a 65 chilometri dalla capitale del Rio Grande, Natal (dove gli italiani giocheranno il 24 giugno contro la nazionale uruguaiana). L’associazione si rivolge soprattutto ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie, e mira a sostenerli attraverso progetti sulla salute e l’educazione.
Il volume fotografico raffigura i giocatori della Nazionale azzurra con la divisa composta dal tradizionale abito tre pezzi Martini, in fresco di lana blu navy, cravatta con l’inedito tricolore italiano, ma anche con i look informali che comprendono trench e giubbotto in nylon, t-shirt in jersey e pantalone in cotone, maglia in lana, tutto blu navy. I giocatori sono stati ritratti nel centro tecnico di Coverciano alla vigilia della partenza per il Brasile. “Le divise della Nazionale, realizzate su misure a seconda della statura e della corporatura dell’atleta, sono il segno distintivo del made in Italy che ha fatto della ricerca del bello la sua bandiera. Quel tricolore che anche sul campo fa battere il cuore e rende fieri di essere italiani” affermano Domenico Dolce e Stefano Gabbana.
Il libro sarà in vendita nelle principali boutique del marchio a partire dal fischio d’inizio del campionato mondiale, e si intitola ‘Brasile 2014 – Dolce & Gabbana’. Per avere maggiori informazioni sulla Onlus Fundacao Vida a Pitinga cliccate qui