La decorazione più classica per la notte di Halloween è sicuramente la zucca, che nei Paesi anglosassoni porta il nome di Jack'o Lantern. Riempita di dolcetti, usata come candela o semplicemente appoggiata su un ripiano per creare l'atmosfera. La zucca di Halloween è più facile da realizzare di quanto pensiate. Scopriamo come.
Innanzitutto procuratevi una zucca delle dimensioni che preferite, o magari più di una, così da rendere la preparazione di questa decorazione un'attività da fare in famiglia. Se seguirete le nostre istruzioni, intagliarla sarà un gioco da ragazzi.
Oltre alla zucca prescelta, avete bisogno di un pennarello nero indelebile, un taglierino segnettato ed un cucchiaio abbastanza grosso per svuotarla in un secondo momento.
Per rendere più semplice l'operazione di intaglio, l'ideale è -almeno la prima volta- realizzare disegni con linee rette, che saranno più facili da seguire con il taglierino. A questo punto, dopo aver provato un po' di disegni su un foglio, sciegliete quello che preferite e riportatelo sulla zucca. Per ottenere il risultato migliore vi consigliamo di lavare la superficie della zucca prima di lavorarci su.
Ora potete iniziare a ritagliare con il coltello o con il taglierino, creando i buchi che saranno gli occhi, il naso e la bocca della vostra Jack'o Lantern. Successivamente dovete ricavare un'apertura anche nella zona superiore della zucca, da cui estrarrete l'interno della zucca con il cucchiaio.
La vostra prima zucca potrebbe non essere perfetta, ma con il tempo diventerete più esperti e potrete realizzare zucche sempre più mostruose e divertenti.
A questo punto non vi resta che infilare nella zucca una candela e posizionarla fuori dalla finestra o in un posto strategico della casa e dare il via alla festa!