Ecco i dieci film con la perfetta atmosfera per animare una Notte delle streghe in compagnia
Lo chiamano “la notte delle streghe”, “Samhain” o anche “Ognissanti”, ma per tutti è più noto come Halloween. La festa dei morti di radici celtiche, assimilata dalla cultura cristiana di molti paesi europei, è diventata uno dei simboli della cultura americana. Ovviamente “America” da rima con “Hollywood” e dunque sono tantissimi i film ambientati a Halloween, che in quanto ad atmosfera non ha niente da invidiare a nessuno. Vediamo insieme i dieci film ambientati a Halloween che fareste meglio a considerare se volete organizzare una bella serata a tema a spaventarvi con gli amici il 31 ottobre. Buon viaggio e buona visione.
Un preside con manie omicide, una scolaresca di ragazzini zombie, lupi mannari teenager e un demone con la testa a forma di zucca. Questi sono alcuni degli ingredienti di La vendetta di Halloween, un film a episodi diretto da Michael Dougherty (sceneggiatore di X-Men 2 e Superman Returns) che coglie alla perfezione l'atmosfera di Ognissanti. Tra orrore e ironia.
Quando Rob Zombie esordì alla regia nel 2003, nessuno credeva che un metallaro potesse avere qualcosa da dire. Zombie smentì un po' tutti realizzando un horror divertentissimo, citazionista ma allo stesso tempo dotato di una visione molto personale. Se poi state cercando un costume per Halloween, prendete appunti sul look di Capitan Spaulding, il clown assassino interpretato da Sid Haig.
Negli anni seguenti l'uscita di Donnie Darko, probabilmente i negozi hanno registrato un incremento nella vendita di costumi da coniglio gigante. Donnie Darko, film di fantascienza metafisica con tocchi di surrealismo psichedelico, vede Jake Gyllenhaal nei panni di un ragazzo che fugge da una morte terribile ma comincia ad avere delle visioni angoscianti. Un coniglio di nome Frank lo informa che il mondo finirà la notte di Halloween. Donnie dovrà capire che diavolo stia succedendo per poter salvare le persone che ama. Un film che uscì in sordina e divenne un successo grazie al passaparola degli spettatori, che lo tramutarono in un cult. Vale la pena di recuperarlo anche per capire se, dopo tanti anni, sia ancora all'altezza della sua fama.
Un vero classico moderno, Il Corvo originale è un mix inusuale di horror e azione, con un Brandon Lee in grande spolvero, pronto a conquistare Hollywood. Purtroppo, come si sa, il figlio di Bruce Lee fu ucciso sul set da una pistola caricata per davvero. Ma resterà per sempre in vita nella memoria di tutti coloro che si sono fatti conquistare dalla favola dark di Alex Proyas, storia di un chitarrista rock che torna in vita per vendicarsi dei malviventi che hanno ucciso lui e la sua fidanzata.
Ma come, un film di Halloween con la parola “Natale” nel titolo? Questo perché Nightmare Before Christmas di Henry Selick (e Tim Burton) è in effetti un film di Natale. Ma se il protagonista si chiama Jack Skellington e abita a Halloween Town, come si può non prenderlo in considerazione? La storia ruota intorno alla presa di coscienza di Jack, che decide per una volta di non organizzare le festività di Halloween ma di dedicarsi a una festa sconosciuta al suo villaggio... il Natale. Con l'immaginario di Tim Burton a ruota libera, però, potete immaginare cosa produrrà l'incontro tra l'atmosfera di Natale e quella di Halloween...
Un gruppo di teenager arrapati. Una festa di Halloween. Una seduta spiritica andata male. Un esercito di demoni che fa fuori i teenager. Cosa si può volere di più da un film di Halloween? Guardate La notte dei demoni ripensando a quando eravate giovani e ingenui e vi spaventavate per niente: vi divertirete da matti.
La notte di Halloween bisogna passarla in compagnia degli esperti: in questo caso Gene Simmons dei Kiss e Ozzy Osbourne, leggende del rock che compaiono brevemente in Morte a 33 giri, un horror cult in cui un ragazzino fanatico di heavy metal si trova a dover affrontare lo spirito vendicativo del suo ex idolo, la defunta rock-star Sammi Curr, evocato da un vinile maledetto la notte di Halloween. Se questa trama non vi ha già conquistato vuol dire che non avete un cuore.
Un'antologia di storie scritte da Stephen King, diretta dal maestro dell'orrore George Romero. Un'accoppiata vincente per un film che mescola vendetta, morti viventi, piante aliene, yeti e scarafaggi assassini, in un vortice di immaginazione sfrenata che rende omaggio ai fumetti e alla narrativa pulp. King interpreta un ruolo e suo figlio Joe, futuro autore del romanzo Horns (da cui è stato tratto un film con Daniel Radcliffe di prossima uscita), interpreta il piccolo Billy, proprietario del fumetto da cui prende il titolo il film.
Prodotto da Steven Spielberg, che pare abbia anche diretto diverse sequenze per dare man forte al regista Tobe Hooper, Poltergeist è uno dei migliori film di case infestate mai realizzati. Al centro la famiglia Freeling, tormentata da spettri e demoni usciti dal televisore di casa. La storia proseguì in due sequel. La trilogia è ricordata anche e soprattutto per via di una supposta “maledizione” che causò la morte di quattro membri del cast (tra cui la giovanissima protagonista Heather O’Rourke, appena dodici anni), dovuta, si dice, all'uso di veri cadaveri per diverse sequenze dei film.
Il classico per eccellenza, iniziatore di una saga che ha tentato inutilmente di eguagliarne la grandezza. Halloween, uno dei capolavori di John Carpenter, è anche uno dei primissimi esempi del genere slasher, quello con l'assassino misterioso a caccia di teenager in calore. Qui l'assassino è Michael Myers, un demone dalle fattezze umane che non si ferma davanti a niente e a nessuno pur di scatenare l'inferno nella sua cittadina natale di Haddonfield, Illinois, dove quindici anni prima, a soli sei anni, aveva fatto fuori sua sorella. A contrastarlo l'adolescente piena di risorse Laurie Strode (Jamie Lee Curtis), pronta a tutto pur di salvare Haddonfield.