Da sempre, AltaRoma è l'occasione per i maestri della sartorialità italiana più blasonata di mettersi in mostra. Nella kermesse capitolina sfilano le creazioni di maestri come Sarli, Balestra, Curiel e Gattinoni, ed è proprio da quest'ultimo che arriva il colpo di scena più eclatante di stagione. Stefano Dominella, presidente della maison Gattinoni, ha annunciato che il brand non sfilerà più a Roma in risposta alle difficoltà riscontrate nell'organizzare l'evento di domenica 26 gennaio.
La sfilata Gattinoni si è tenuta all'interno della Nuvola, il prestigioso progetto architettonico realizzato da Fuksas all'Eur, ma dal 2015 la maison preferirà alla kermesse romana eventi itineranti in altre città italiane.
Gattinoni, collezione Alta Moda Primavera Estate 2014, Alta Roma Alta Moda
Si ispira alla "bellezza senza aggettivi", quella ricercata da Oscar Wilde e visibile nei fiori di primavera, la collezione create da Curiel Couture per la Primavera-Estate 2014.
Curiel Couture, collezione Alta Moda primavera-Estate 2014, Alta Roma Alta Moda
Curiel Couture, collezione Alta Moda Primavera Estate 2014, Alta Roma Alta Moda
Le suggestioni di un’Africa misteriosa, raccontata in chiave cubista attraverso le maschere dei suoi spiriti, disegnano la nuova collezione Art Couture di Gianni Molaro.
Gianni Molaro, collezione Art Couture, Alta Roma Alta Moda
Gianni Molaro, collezione Art Couture, Alta Roma Alta Moda
Ritorna lo stile bon ton del plissè nella collezione creata da Nino Lettieri, che lo rivisita in chiave moderna e lo abbina alle nuove stampe per completi ed abiti adatti ad una donna contemporanea che non rinuncia all'eleganza classica.
Nino Lettieri, collezione Alta Moda, Alta Roma
Nino Lettieri, collezione Alta Moda, Alta Roma
Per la Primavera-Estate 2014, Sarli Couture punta su una nuova duttilità, che si proietta nel futuro attraverso una nuova ricerca e che porta una nuova brezza di contemporaneità.
Sarli Couture, collezione Primavera-Estate 2014, Alta Roma Alta Moda
Sarli Couture, collezione Primavera-Estate 2014, Alta Roma Alta Moda
Finalista della nona edizione di “Who Is On Next?”, il progetto di scouting ideato e realizzato da Altaroma in collaborazione con Vogue Italia, Quattromani riceve una menzione speciale per il ready to wear.
Massimo Noli e Nicola Frau sono gli ideatori del brand che punta su uno stile contemporaneo, lineare, ripulito sino all’essenza del concetto.
Quattromani, collezione ready to wear, Alta Roma Alta Moda
Ha sfilato anche Esme Vie, brand vincitore della nona edizione di “Who Is On Next?”, il progetto di scouting ideato e realizzato da Altaroma in collaborazione con Vogue Italia,premiato, per il ready to wear, grazie all’essenzialità delle linee, le rifiniture sartoriali e la continuità delle forme che si rinnovano attraverso i tessuti, esprimendo un’eleganza senza stagione.
Esme Vie, collezione Autunno-Inverno 2014/2015, Alta Roma Alta Moda
Esme Vie, collezione Autunno-Inverno 2014/2015, Alta Roma Alta Moda
Ha sfilata all'interno di Alta Roma anche Arthur Arbesser, vincitore della selezioe "Who is on Next?" organizzata da Alta Roma in collaborazione con Vogue Italia.
Arthur Arbesser, collezione Autunno-Inverno 2014/2015, Alta Roma
Arthur Arbesser, collezione Autunno-inverno 2014/2015, Alta Roma
La collezione di Alta Moda creata da Renato Balestra è un’esplosione di colori che si ispira a una delle creature più leggiadre della
Nuova Guinea: l’uccello del paradiso.
Renato Balestra, collezione Alta Moda Primavera-Estate 2014, Alta Roma Alta Moda
Renato Balestra, collezione Alta Moda Primavera-Estate 2014, Alta Roma Alta Moda
Finalista dell’ottava edizione di “Who Is On Next?”, il progetto di scouting ideato e realizzato da Altaroma in collaborazione con Vogue Italia, San Andrès Milano torna per la terza volta sulle catwalk capitoline.
Nato nel 1981, Andrès Caballero, stilista di origine messicana e milanese di adozione, è la mente creativa del marchio San Andrès Milano. La sua formazione stilistica avviene tra varie scuole di moda e sartoria.
San Andres, collezione Autunno-Inverno 2014/2015, Alta Roma Alta Moda
San Andres, collezione Autunno-Inverno 2014/2015, Alta Roma Alta Moda