Ogni rapporto è unico, certo, ma ci sono alcune costanti e diversi punti di vista che si ripetono di relazione in relazione. Che si tratti di comportamenti razionali o istintivi, il risultato non cambia. Ecco, provate a riflettere su questi sette strumenti che vi aiuteranno a capire quanto il vostro partner sia giusto per voi. Da tenerne in conto prima di un grande passo: una maternità o una convivenza, ma anche una partenza o un addio.
Cosa ne pensano i tuoi amici? Nel 2001 uno studio della Purdue University ha affermato che gli amici sono più bravi a predire se una coppia è destinata a stare insieme o meno.
Ti impegni abbastanza? Dallo spendere molto tempo insieme alla condivisione delle finanze, dall’uscire all’ingoiare il rospo: chi ha investito più sforzi nella propria relazione ha maggiori possibilità di una relazione stabile. A dirlo è uno studio del 2008 della Purdue University.
Dopo quanto tempo avete fatto sesso la prima volta? Anche il tempo per diventare “intimi” è importante: in molti dicono che per il sesso bisogna aspettare il matrimonio, secondo altri bisogna aspettare almeno 24 ore. No, secondo i ricercatori bisognerebbe aspettare almeno 36 ore. Almeno.
Famiglia e amici ti appoggiano? Secondo uno studio del 2001 della University of California, le persone che si sentono supportate dalla famiglia e dagli amici hanno una maggiore durata e una più forte stabilità.
Quanto siete critici con lui/lei? Non si tratta di non dire le cose, ma di farlo nei giusti modi e con i toni più moderati. A dirlo è anche lo psicologo John Gottman, che ha trascorso 40 anni a studiare migliaia di coppie.
Le interazioni sono sufficientemente positive? I comportamenti monotoni e “spenti” tendono a stemperare l’entusiasmo della coppia. Ridere e scherzare è fondamentale, così come cucinare insieme e andare a divertirsi: lo sostiene Hannah Fry, esperta di matematica, commentando il lavoro di Gottman.
Il vostro partner é felice? Due ricercatori, analizzando i comportamenti di 3500 coppie sposate, hanno scoperto che i compagni che credevano che il proprio amato fosse felice in coppia – quando in realtà non lo era – avevano il doppio delle possibilità di divorziare entro 6 anni rispetto alle coppie veramente felici. Sì, effettivamente, in questo caso, non c’era bisogno di un grande calcolo matematico, ma è pur sempre un indizio.