Su una scala da 1 a 10, quanto siete stressati a fine giornata? Una domanda non da poco, perché da questa risposta può dipendere il vostro livello di sensualità e bellezza fisica. Da considerare attentamente, soprattutto prima di uscire per un appuntamento speciale. Ma procediamo con calma.
Il cortisolo è un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali del nostro corpo, conosciuto anche come “ormone dello stress”: la sua produzione aumenta a seguito di situazioni di forte tensione, fisica e mentale, al fine di incrementare la quantità di energia necessaria al nostro corpo. Eppure elevati livelli di cortisolo può provocare diversi problemi alla vostra salute: difficoltà al sistema immunitario, aumento di peso e della pressione sanguigna.
Lo studio del dottor Fhionna Moore ha misurato i livelli di cortisolo delle persone e ha analizzato le relative foto. “Abbiamo scoperto che i volti di uomini e donne che avevano alti livelli di cortisolo nella saliva – ha spiegato al Daily Mail – sono stati classificati come meno attraenti”. Secondo questo studio, quando qualcuno presenta alti livelli di cortisolo, viene considerato apparentemente “malsano”. Correlata a questa ricerca, si è visto infatti che gli uomini visivamente più rilassati risultano anche più attraenti.
La spiegazione è semplice, e porta in ballo il patrimonio genetico: secondo Moore chi è in grado di gestire lo stress, e il viso aiuta a riconoscerle, ha migliori geni da poter trasferire ai bambini.