Quando si tratta di coppie, ci sono diverse conversazioni “tabù”, perché colpisce la sfera più intima del partner. Ad esempio quando si ha qualcosa da ridire sull’igiene personale, o qualcosa inerente ad una particolare insoddisfazione a letto. E poi c’è il peso: parlarne, infatti, potrebbe provocare imbarazzo, nervosismo, non sincerità. E gli psicologi, che spesso hanno sentito parlare di questo delicato argomento, ne sanno qualcosa.
Discutere di questo problema non è un segno di egoismo, né di superficialità, ma rientrerebbe nella ricerca del benessere del singolo e della coppia. Basti pensare che nel periodo 2005-2010 circa il 43% degli adulti italiani nella fascia di età tra i 35 e i 74 anni era in sovrappeso, mentre circa il 26% risultava obeso. E’ per questo che da argomento tabù deve diventare argomento doveroso, per il bene di tutti.
Però bisogna fare attenzione a come comunicarlo, perché recenti indagini hanno sottolineato che obesità non significa “mangiare troppo e fare poco sport”. Gli studi hanno dimostrato come l’ambiente abbia una grande influenza sulle decisioni relative al proprio stile di vita. Quello urbano, ad esempio, incoraggia una cattiva alimentazione e una inattività fisica.
Se state quindi pensando di sollevare l’argomento, cercate innanzitutto di scoprire il perché volete farlo. Di chi è questo problema? Magari è della coppia, forse incide sulla vostra vita sociale, o sui figli. O magari è soltanto vostro. O magari lo state ingigantendo. Frasi come “Non è la stessa persona che ho sposato o con cui sono andato a vivere” è una delle frasi più ripetute davanti ad uno specialista di coppia. E se la colpa, magari, è anche un po’ vostra? E poi ne vale veramente la pena? A voi la scelta.