Sì, famolo strano. E magari con qualcun altro. Sembrerebbe questo il pensiero che accomuna i romani. Almeno secondo quanto sostiene il sondaggio del sito di incontri extraconiugali Ashleymadison.com, che ha monitorato la città per disegnare la mappa dei tradimenti basandosi sul numero di iscritti al portale. I fedifraghi più di sessantamila quelli iscritti al sito, sono distribuiti equamente sull’intero territorio urbano con una leggera dominanza delle zone a nord della città che primeggiano, per una manciata di click, sulle zone sud e centro.
A scottare di più è il rione Gianicolense che, con il 10,2% di iscritti, si piazza al primo posto di questa strana classifica. È qui, tra Monteverde e Colli Portuensi, che la maggior parte dei romani si lascia andare alla febbre degli amori mordi e fuggi. La voglia di trasgressione contagia anche il centralissimo Celio: all’ombra del Colosseo si nasconde l’8,9% dei fedifraghi.
Le zone Borgo e San Pietro non sono più tranquille: si trovano al terzo posto con l’8,8% degli utenti (contro il 9,9% del 2013). In aumento, invece, gli iscritti del quartiere Aurelio portando a 7,5% la quota dei suoi fedifraghi. Nella classifica del portale, inoltre, ritroviamo le zone nevralgiche, rispettivamente a Nord e Sud della città, per gli affari: Eur (6,3%), Parioli (6,1%) e Flaminio (5,8%) seguiti da Trionfale (4,6%).
Matrimoni a rischio infedeltà anche ad Appio Latino (4,4%) e Ostiense (3,5%) che chiudono la classifica. Possono dormire sonni tranquilli, invece, i coniugi di Tiburtino e Nomentano già poco avvezzi in passato alla scappatella e quest’anno fuori dalla Top10.