Sconvolse il mondo del cinema lo spogliarello che Sophia Loren mise in atto di fronte a Marcello Mastroianni nel 1963 per "Ieri, oggi e domani" di Vittorio De Sica. Nel terzo episodio intitolato "Mara", la Loren interpreta il ruolo della squillo romana che tenta il vicino di casa seminarista (Mastroianni) . Lo spogliarello è entrato nella storia ed è oggi assolutamente un cult.
Oltre venti anni più tardi nel 1986, Kim Basinger si rifarà proprio allo spogliarello di Sophia per interpretare la celeberrima scena che la vede protagonista in "Nove settimane e mezzo".
Passeranno ancora dieci anni per la terza più famosa scena di strip di una star del cinema. Questa volta, però si tratta di un intero film: è "Striptease", in cui Demi Moore si mostra particolarmente sexy -e anche un po' volgare- per la telecamera di Andrew Bergman.
Per il film la Moore riceverà il compenso record di 12,5 milioni di dollari, ma critica e pubblico stroncheranno il film.
Non ha raggiunto lo stesso livello di fama, ma ha comunque scioccato molti, la scena del night club di "Closer". La protagonista è Natalie Portman, che ci ha abituati negli anni a ruoli da brava ragazza e mai così sensuali, ma che con una parrucca rosa e una spaccata fenomenale riesce a mostrare il suo lato più sexy.
Molto spinta e sexy è la scena di Powder Blue in cui Jessica Biel si lancia in uno scalmanato striptease intorno ad un palo, per la felicità di chi non vedeva l'ora di ammirare la perfezione di questa attrice dal fisico scolpito.
Nel 2008 arriva al cinema "The Wrestler", Leone d'Oro a Venezia e considerato tra i capolavori di Mickey Rourke. La scena della lap dance di Cassidy -Marisa Tomei- è ritenuta tra le più sexy di sempre.
Salma Hayek è la scelta di Quentin Tarantino e Robert Rodrìguez per il loro "Dal tramonto all'alba", nel quale la splendida messicana seduce tutti con uno strip di notevole sensualità.
E' di Robert Rodrìguez anche il leggendario "Planet Terror", dove a eseguire uno spogliarello storico è Rose McGowan nei panni di Cherry Darling, sensualissima anche dopo l'incidente che le provocherà l'amputazione di una gamba e la sua sostituzione con un fucile.
Dura pochi intensi minuti la parte di "Soffocare" che vede Gillian Jacobs protagonista, ma il suo spogliarello per il sessodipendente Victor Mancini è entrato nella storia come uno dei più sexy di sempre.
L'ultimo degli strip della nostra selezione è in realtà tratto da una serie tv, ma nonostante questo è assolutamente da annoverare tra i più sexy di sempre: Eva Amurri Martino in "Californication" si esibisce in quello che è stato definito il "Miglior nudo del 2009" dal sito Mr Skin.