Il senso dell'olfatto è strettamente legato alla parte del cervello che controlla le emozioni, tanto che a tutti capita che un odore ci ricordi qualche luogo, persona o momento del nostro passato. Anche su questo si basano gli studi che portano alla creazione delle fragranze da commercializzare. Ve ne proponiamo cinque che, secondo la redazione di Condé Nast Traveler, creano al cuore e alla mente di chi le indossa la sensazione di essere in viaggio verso il Bel Paese.
LEGGI ANCHE I 9 BEAUTY TREND ITALIANI CHE PIACCIONO ALLE AMERICANE
L'Eau de Toilette che porterebbe gli stranieri tra i Canali di Venezia è Baume de Doge di Eau d'Italie, il cui nome richiama il doge veneziano e quell'allure nobile della città.
Per un viaggio sensoriale tra le colline senesi, i suoi vigneti e gli agriturismi toscani...
...la fragranza consigliata è Tuscan Soul di Salvatore Ferragamo, che richiama il profumo dell'uva e il sandalo.
Vi sembrerà impossibile che si possa imbottigliare la bellezza della costiera amalfitana, eppure...
...sembra che Fico di Amalfi di Acqua di Parma possa richiamare buona parte delle sensazioni che si provano in quei lidi. Fiori bianchi, sensazioni agrumate e note di legno creano l'insieme.
Tra i luoghi d'Italia più amati all'estero la Sardegna ricopre un ruolo d'eccezione.
Il profumo Costa Azzurra di Tom Ford sembra essere in grado di portare chi lo indossa sulle meravigliose spiagge di quest'isola, con le sue acqua cristalline richiamate dal colore della boccetta.
Infine, l'ultima fragranza ci porta nell'ennesimo luogo bagnato dalle acque del Mediterraneo: la bella Capri...
...con la sua brezza marina che porta profumi di fiori e sole, racchiusi nell'eau de toilette Aria di Capri di Carthusia.