Pubblicato il

Cambiamo menù?… Why not!

La Gran Bretagna diventa ‘green’ a colpi di bocconi vegetariani. Quando è la verdura a farla da padrone, gli animali tirano un sospiro di sollievo…

Donna
istockphoto.com

Questa settimana  negli U.K. è di moda  la National Vegetarian Week (NVW), l’ annuale Festival Nationwide creato per celebrare il “Mondo veggie” e per promulgare il suo life-style. L’evento, giunto alla sua 17° edizione, si propone con una settimana ricca di eventi in un percorso culinario a base di piatti rigorosamente “Green”. Organizzato dalla National Vegetarian Society, The Week è ormai un appuntamento attesissimo in Gran Bretagna, un’iniziativa aperta non solo ai vegetariani e/o vegani convinti, ma a chiunque sia curioso e voglia esplorare un modo di vivere alternativo.

Centinaia sono i ristoranti che partecipano alla manifestazione deliziando il pubblico con degustazioni fantasiose e proponendo menù in cui si sperimentano ricette creative, sfatando così il mito che la cucina vegetariana sia noiosa e ripetitiva ma, al contrario, confermandone l’assoluta varietà e bontà.

A Londra, basta dare uno sguardo al menù  del “Cimmanon” per rendersi conto che c’è un universo di sapori ancora da esplorare:  fino al 31 maggio,  l’Head Chef  Vivak Singh offre piatti unici a base di fiori esotici e erbe. Accattivante è il Fruity Menu del ristorante indiano “Mela”, che crea i suoi piatti veggie giocando con sapori e colori esclusivamente alla frutta; ed ancora, per le più salutiste, c’è il Quilon, con il suo menù ayurvedico ed altamente disintossicante.

Il Festival Veggie offre inoltre, attraverso famose librerie, (Waterstone’s), centri culturali ed organic shop, una miriade di workshop e seminari per diffondere la cultura vegetariana. Anche le Università non si sono tirate indietro ed hanno promosso diverse iniziative per supportare la Causa Verde: sempre a Londra, la Brahma Kumaris World Spiritual University offre un calendario fitto di eventi  per dare l ‘opportunità, a chi voglia convertirsi o semplicemente provare,  di essere seguito step-by-step in questa esperienza. Perché qualsiasi sia la ragione per cui si voglia sperimentarlo, il fine è ispirare una nuova dieta che sia nutritiva, varia, deliziosa e cruelty free.

The Week diviene così un ottimo esempio e modello di iniziativa nazionale a-politica che non vuole giudicare né condannare ma far conoscere e far riflettere. Ed il messaggio del Festival è chiaro e vale la pena celebrarlo: c’è un modo più sano, rispettoso e moderno di vivere. Viviamolo. E gli animali ringraziano…

Cinnamon: 30 Great Smith St London, SW1P 3
Mela @ Shaftsbury
152-156 Shaftesbury Avenue
London WC2H 8HL

Quilon 41 Buckingham Gate
London
SW1E 6AF

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Notizie, ViaggiTag