Pubblicato il

Barcellona alternativa

Correre di meno e fermarsi più spesso a guardare che offre la città, è la filosofia Slow su cui si basa la guida scritta da Isabel de Villalonga per indicare i migliori percorsi per riscoprire la città di Barcellona

Carrer del Bisbe

Ogni giorno si corre di più, c’è sempre meno tempo e non ci accorgiamo delle meraviglie che ci passano davanti. Il movimento Slow difende il modo di vivere opposto: prendere le cose con calma, godere di ogni momento e scoprire luoghi e piccoli segreti che ogni città custodisce.

Scrivendo Barcelona sense presses (Barcellona senza fretta), Isabel de Villalonga ha adottato questa filosofia e si è trovata immersa in un grande numero di spazi della città, che prima non conosceva, o sui quali ha fatto scoperte sensazionali. Un buon modo per trascorrere il tempo libero che ci prendiamo di solito per la vacanza, in un momento in cui i ricchi e lunghi viaggi fuori città non sono a portata di mano dei molti.

L’autrice propone 23 percorsi diversi, raggruppati in sei categorie differenti, a seconda di ciò che stai cercando: se vuoi immergerti nella natura, se vorresti ritrovarti nel silenzio, se vuoi vivere avventure attraverso i misteri della città, se vuoi fare una scorpacciata di cultura o se vuoi soddisfare lo stomaco o ancora gustare la vita del paese.

I suoi percorsi sono sparsi per tutta la città e ti aiutano a scoprire l’altra faccia di molti luoghi che magari dai per scontati, sicuro di conoscere per filo e per segno: sapete, ad esempio, che nei giardini di Villa Florida c’è un luogo dove si può fare idroterapia e riflessologia plantare?

Attraverso queste pagine puoi fare stravaganti scoperte, come quella che il Forn Baluard della Barceloneta, fa il pane come una volta, molta mollica e crosta spessa, perché si mantiene per giorni, o quella che il centro Olokuti della strada d’Astúries, è un posto dove comprare prodotti provenienti da commercio responsabile, ma anche dove sorseggiare un ottimo tè all’ombra degli alberi del meraviglioso giardino nella parte inferiore del palazzo.

E la cosa più divertente è che ognuno può fare il suo percorso, può crearsi la sua avventura, scoprendo luoghi non elencati nella guida, e svelando di nuovi misteri, perché Barcellona è più grande di quanto si pensi. Una città da riscoprire ad ogni angolo.

BARCELONA SENSE PRESSES
di Isabel de Villalonga
Comune di Barcellona
Direzione di Servizi Editoriali
240 pagine

Vai alla rubrica Qui Barcellona di Stile.it

Potrebbe interessarti